Busbane, zanchette e merluzzi accanto a triglie, alici e vongole sono le varietà di pesce azzurro proposte dai Laboratori del Gusto della regione Marche con il progetto "Azzurro come il mare", al Padiglione 3 (R34 - R42) dell'Artigiano in Fiera.

Ogni giorno, dal 5 al 13 dicembre presso l'area Marche "Azzurro come il mare", oltre alla ristorazione sono previste degustazioni gratuite di pesce azzurro, generalmente detto pesce "povero", ma in realtà ricco di sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo e capace di esprimere sorprendenti e inaspettati sapori nei piatti e nelle preparazioni della cucina marinara delle Marche.

I Laboratori del gusto "Azzurro come il mare" sono gestiti dall'Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia --] punta di diamante nella formazione nel settore agroalimentare e turistico italiano e antesignano nell'offerta di alternanza scuola/lavoro --] con studenti, ex alunni e professionisti del settore coordinati dallo chef Luca Santini, Professore al Panzini e Presidente dell'Associazione Cuochi della Provincia di Ancona.

Il nostro mare adriatico è molto ricco di pesce azzurro, un pesce dal sapore autentico, che spicca rispetto agli altri. - afferma Luca Santini - Sotto il profilo nutrizionale, il pesce azzurro è ricco di omega 3, i famosi grassi insaturi, e di calcio entrambi benefici per la salute. Questo pesce, oltre ad essere ottimo, si trova anche a un prezzo contenuto. E' un pesce per buongustai.

Gusto e cultura, perché gli studenti dell'Istituto Panzini illustreranno anche le proprietà del pescato locale marchigiano e le diverse ricette della tradizione. Il pesce azzurro ha sempre avuto un ruolo di primo piano nell’alimentazione dei popoli costieri; l’uso del pesce azzurro nelle salse per esempio è antichissimo. Il garum, la più famosa salsa degli antichi romani, prevedeva l’impiego di sgombri, sardine e acciughe.

Sostenuto da CNA Marche (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), finanziato dal G.A.C. Marche Nord (Gruppo di Azione Costiera) e patrocinato dal Comune di Senigallia, il progetto "Azzurro come il mare" promuove le potenzialità del territorio marchigiano, con focus sulla zona di Senigallia e dintorni, attraverso una presenza consistente e coordinata all'Artigiano in Fiera con oltre 50 aziende artigiane, istituzioni territoriali, associazioni degli albergatori, corner informativi e degustazioni su una superficie espositiva di circa 1500 mq.