Milano, Piazza Gae Aulenti: accesi l’Albero di luce e UniCredit Tower

05/12/2015

Da domenica 6 dicembre fino all’Epifania, a Milano, in piazza Gae Aulenti, è acceso l’Albero di luce per fare gli auguri in tutte le lingue delle Banche del Gruppo, mentre dall’alto dell’UniCredit Tower, lo spire si colora di rosso per illuminare Milano con il colore del Natale.

L’albero high tech, offerto alla Città da UniCredit, è già diventato un simbolo delle feste nella nuova Milano: un cono luminoso e poliglotta, alto 20 metri, riprende in modo stilizzato la forma degli abeti tradizionali ma è avvolto da microluci Led che augurano buone feste a tutti i passanti in sedici lingue diverse, dal russo al turco, dall’ungherese al polacco, le lingue dei Paesi in cui UniCredit è presente e attiva. L’Albero di luce è un’installazione artistica site specific realizzata dallo studio milanese CastagnaRavelli: una scultura a cono che, grazie all’utilizzo di Led e figure geometriche colorate illuminate dall’interno, si accende di luci e colori scintillanti che si riflettono sulle architetture circostanti, in un gioco di rimandi con le fontane e le pareti a specchio di UniCredit Tower.

Fino al 6 gennaio 2016 anche lo spire di UniCredit Tower, che con i suoi 80 metri è diventato il simbolo della nuova Milano, si illuminerà di rosso per diffondere su tutta la città lo spirito festivo.

L’albero moderno e tecnologico, insieme alla “punta”, simbolo del Quartier Generale di UniCredit, rappresentano in Piazza il DNA della banca: un Gruppo internazionale, dinamico, proiettato al futuro e sempre vicino alle comunità per cui lavora.

UniCredit è una delle maggiori istituzioni finanziarie in Europa, con un network internazionale distribuito in 50 Paesi, 17 dei quali con una banca commerciale radicata sul territorio. Il Gruppo opera attraverso circa 8.100 sportelli e oltre 146.000 dipendenti, servendo oltre 32 milioni di clienti, con attivi per quasi 875 miliardi di Euro; è una delle banche più solide d’Europa, con un CETier1 di 10,78% pro-forma (Fully loaded secondo Basilea 3, incluso il deal Pioneer). Nell’Europa Centro Orientale, UniCredit è l’indiscusso leader di mercato, con quasi 3.400 filiali e attivi pari a 209 miliardi di Euro. UniCredit è attiva nei seguenti Paesi: Austria, Azerbaijan, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Lo studio CastagnaRavelli è nato nel 1998 con Paolo Castagna, regista teatrale, allievo del leggendario regista polacco Jerzy Grotowski e per dieci anni aiuto di Luca Ronconi e Gianni Ravelli, architetto e docente di Architettura al Politecnico di Milano, allievo di Marco Albini e collaboratore del Corriere della Sera. Lo studio si occupa di illuminazione, video-installazioni urbane, spettacoli e mostre. Nel 2009 si è aggiudicato il primo premio Led al Festival Internazionale della Luce 2009 come migliore installazione luminosa per il progetto “Luce sacra”, illuminazione delle vetrate del Duomo di Milano, e il primo premio Best Event Awards Italia come Miglior Evento Pubblico Nazionale 2009 per “Luci futuriste”, video installazione urbana sul Futurismo, a Palazzo Reale di Milano.

Info: www.unicreditgroup.eu/it