Roma, Luiss: Premio al gruppo Pedon

09/12/2015

Il progetto Save the Waste, idea innovativa del gruppo vicentino, ottiene un nuovo prestigioso riconoscimento quale migliore iniziativa anti-spreco, oltre che modello economico virtuoso.

Save the Waste si aggiudica il premio “Non Sprecare” 2015, iniziativa nata da Antonio Galdo, giornalista, scrittore e direttore del sito nonsprecare.it, finalizzato a riconoscere le buone pratiche economiche e sociali che mettono in discussione il paradigma contemporaneo dello spreco. Il premio, giunto alla sua sesta edizione, vede come partner dell’iniziativa insieme al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il WWF, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e le Università La Sapienza e la LUISS “Guido Carli” di Roma.

Nato da un’innovativa idea di Pedon, Save the Waste è un progetto ad ampio respiro che promuove un modello economico virtuoso: coinvolge e sostiene le comunità agricole, riutilizza gli scarti vegetali, produce nel rispetto dell’ambiente e destina risorse a sostegno di progetti etici e sociali con enormi vantaggi lungo tutta la filiera, dal produttore fino al consumatore.

Siamo orgogliosi di questo progetto che segna il passaggio da un modello lineare ad una economia circolare. - ha dichiarato Luca Zocca, Marketing Manager del Gruppo - Concepire l’intera produzione in modo sostenibile è un importante driver di successo con vantaggi economici, sociali e non da ultimo ambientali. Save the Waste è la conferma che la responsabilità sociale e l’impegno etico permettono alle aziende di crescere e di trarre vantaggi competitivi ripensando le logiche nella gestione d’impresa.

È proprio da Save the Waste che nasce la prima carta destinata al packaging alimentare, 100% riciclabile, certificata FSC, OGM free ed ottenuta dagli scarti di lavorazione dei fagioli, l’unica a essere certificata per il contatto diretto con gli alimenti e che in futuro potrà trovare nuove applicazioni nel settore dell’editoria e della cartotecnica.

Questo premio è un vero termometro di una rivoluzione in atto nell'economia italiana e nei nostri stili di vita. Io la chiamo la "rivoluzione non sprecare" - ha affermato Antonio Galdo - abbiamo ricevuto oltre 100 candidature da tutta Italia e tutte orientate a una forte spinta al cambiamento, della quale la lotta allo spreco può essere un perno. Ridurre gli sprechi è un'opportunità, come dimostra anche il progetto presentato da Pedon, di innovazione, crescita economica e di lavoro. Quello che serve a rilanciare l'Italia.

Il premio Non Sprecare 2015 per la categoria Aziende è stato consegnato al direttore marketing Luca Zocca durante la cerimonia che ha avuto luogo presso la rinomata università LUISS “Guido Carli” di Roma, uno degli atenei più green d’Italia.

La valenza del progetto Save the Waste è stata riconosciuta anche nella tredicesima edizione di Aretè (www.arete.nuvolaverde.org) dalla Comunicazione Responsabile di Nuvolaverde con Confindustria e Abi. La scorsa settimana il progetto di Pedon si è infatti classificato terzo nella categoria Comunicazione d’Impresa del premio Aretè assegnato dal Sole 24 ore per il coinvolgimento e il sostegno delle comunità agricole.

Info: www.pedon.it - www.nonsprecare.it