Altamarca lancia il fitwalking sulle colline del Prosecco Docg e Doc

10 ottobre 2011

L’Altamarca trevigiana – dicono gli esperti – è ideale per il fitwalking,“l’arte del camminare” utile per fare movimento , osservare il paesaggio e svolgere attività giornaliera come coadiuvante della salute. Il territorio collinare, le stradine bianche fra le vigne, le vie tranquille dei campi e dei borghi rurali sono gli ambienti ideali.

Il “pianeta WALK-IN” sta avendo sempre più successo fra le persone di mezza età. E’ una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità. Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività di cammino che escono dalla normale locomozione quotidiana e diventano attività sportiva, per il tempo libero, per il divertimento, per il fitness, per la salute, per il benessere. 

“L’arte del fitwalking” non è solo camminare, ma abbina passeggiata, trekking, sport, tour culturale e turistico o attività salutistica. E’ necessario però camminare bene – dicono i medici  dello sport – ossia osservare una corretta meccanica del movimento e una filosofia che accompagna la vita quotidiana, per renderla più viva, più equilibrata e ritmata. Il primo percorso ideale in Altamarca è fra le rive e gli argini del fiume Piave, l’area di produzione delle bollicine dello spumante Cartizze Docg e l’abbazia di Vidor: da 5 a 10 Km fra percorso breve e quello lungo per conoscere alcune eccellenze e giacimenti di qualità delle Colline del Prosecco o Colline del Veneto. Testimonial di questo nuova attività fisica rilassante e del benessere sono Alena Seredova, nota modella e amante del fitness, e Maurizio Damilano, grande atleta nazionale dell’atletica e professionista dello sport agonistico. Camminare veloce ha un effetto rilassante contro la frenesia giornaliera, stimola a curare il proprio corpo, aiuta a trovare un equilibrio fra tempo e spazio, da un senso di libertà e permette di osservare più compiutamente ciò che la natura, l’agricoltura, l’architettura rurale offre. Anche il fitwalking come il nordic walking (camminata nordica con i bastoncini) è sinonimo di benessere, buonsenso e buonvivere, le caratteristiche principali del turismo tranquillo, in famiglia, legato alla conoscenze enologiche e gastronomiche che Altamarca offre.