Riomare: pesce, verdure e tanta fantasia

02/11/2015

In cucina con Rio Mare e Marco Bianchi alla scoperta dei segreti per portare pesce e verdure nei piatti dei più piccoli e limitare i capricci a tavola

Capricci, resistenze e musi lunghi: chi ha provato almeno una volta a convincere un bambino a mangiare del pesce o ad assaggiare un contorno di verdure sa che l’impresa non è delle più semplici. Di certo sulle loro proprietà benefiche non si discute. Il pesce, ad esempio, è un alimento ricchissimo dal punto di vista nutrizionale, fonte di proteine, vitamine, sali minerali e Omega-3.

"E’ importante imparare ad alimentarsi in modo corretto fin da piccoli, infatti, un attento e positivo stile alimentare associato ad una buona attività fisica riduce il rischio di sovrappeso in età pediatrica ed anche in età adulta. I genitori hanno un grande ruolo perché, se motivati e informati, possono diventare modelli positivi per i loro bimbi. Come raccomandato dalla Società Italiana di Pediatria, con la recentissima presentazione della piramide alimentare transculturale, è importante una ripartizione giornaliera in 5 pasti, con una buona e ricca prima colazione e con un maggior consumo di frutta, verdura, legumi e pesce. Il pesce in particolare, contiene proteine ad elevato valore biologico, perché complete di tutti gli amminoacidi essenziali necessari per la crescita dell'organismo e per la riparazione e ricostruzione continua dei nostri tessuti, vitamine A e D e minerali preziosi quali calcio, fosforo, magnesio, potassio e iodio. - Afferma Massimo Agosti, Pediatra e Neonatologo"

Ma come abituare i bambini al “sapore di mare” e vincere la loro naturale diffidenza a tavola? Rio Mare e Marco Bianchi hanno realizzato una raccolta di ricette e consigli per portare pesce e verdure sulle tavole dei più piccoli. Il pesce in scatola infatti può essere un prezioso alleato! Il tonno Rio Mare ad esempio è gustoso, senza lische, senza odore e ha un sapore delicato che piace moltissimo ai bambini! Oppure avete mai provato i filetti di salmone Rio Mare? Accompagnateli con chips di verdure ed ecco una ricetta completa e bilanciata ricca di colori. Tutte le ricette e i consigli di Marco Bianchi su come riempire di gusto e fantasia la tavola dei più piccoli sono disponibili sul sito Rio Mare.

"Coinvolgere i propri figli nella preparazione del pasto è qualcosa che garantirà loro di sentirsi protagonisti e di apprezzare quanto cucinato, tutto avrà un sapore diverso! Se a questo aggiungiamo la praticità e qualità (proteine, sali minerali) che offre il pesce in scatola Rio Mare il gioco è fatto perché deve solo entrare in scena la creatività e il giusto abbinamento di ingredienti! - Afferma Marco Bianchi, Divulgatore scientifico"

Il pesce in scatola, infatti, mantiene le stesse proprietà del pesce fresco, è un alimento ottimo sotto l’aspetto nutrizionale: ricco di Omega-3, vitamine, minerali, fosforo e proteine ad elevato valore biologico. Tutte caratteristiche che lo rendono un alimento prezioso per la nostra alimentazione. Rigorosamente controllato - prodotto rispettando i più elevati standard qualitativi e di sicurezza - il pesce in scatola Rio Mare è privo di conservanti e coloranti che, accompagnato con verdure, pasta o riso è un pasto completo e gustoso, con importanti benefici per la salute e adatto a tutti (bambini, giovani, sportivi e adulti).

“Rio Mare è molto attenta al tema della nutrizione, per questo poniamo particolare attenzione alla selezione e alla qualità delle materie prime utilizzate, garantiamo la completa tracciabilità dei nostri prodotti, effettuiamo ogni anno migliaia di controlli incrociati e multipli collaborando con laboratori esterni indipendenti. - afferma Luciano Pirovano, Direttore CSR di Bolton Alimentari proprietaria del marchio Rio Mare (nella foto) - Inoltre, per noi corretta nutrizione significa da una parte sviluppare prodotti innovativi che aiutino i nostri consumatori ad alimentarsi in modo sano ed equilibrato e dall’altra diffondere i benefici del pesce sia tra gli adulti che tra le nuove generazioni. Proprio in quest’ottica è nato il progetto “Best Food Generation”, avviato nel 2011 in partnership con Expo Milano 2015 e appena terminato, che ha coinvolto in quattro anni oltre 800.000 alunni delle scuole elementari italiani sulle tematiche legate alla alimentazione sana e responsabile”.

La nutrizione, insieme alla pesca, all’ambiente e al sociale, è uno dei pilastri della “Qualità Responsabile” , il progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare che esprime l’impegno aziendale per una Qualità a 360° perseguita responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, lungo tutta la filiera, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori.

Rio Mare - In Europa e in tutto il mondo Rio Mare è il marchio italiano di grande qualità che coniuga gusto e benessere, affidabile, sicuro, innovativo, ideale per chi è attento alla propria alimentazione. La missione di Rio Mare è da sempre la ricerca dell’eccellenza a tutti i livelli: nella selezione della materia prima, nei controlli rigorosi su tutta la filiera, nella costante comunicazione al consumatore chiara, trasparente, efficace; nell’innovazione continua che permette di adeguare la propria offerta alle richieste del mercato, con una gamma sempre più vasta di prodotti gustosi, sani e facili da usare. L’azienda è molto attenta al tema della corretta nutrizione sia nello sviluppo dei nuovi prodotti, che nell’attività di education dei consumatori, impegnandosi attivamente per diffondere i principi della corretta alimentazione. La nutrizione è infatti uno dei pilastri della Qualità Responsabile, il progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare, che esprime l’impegno aziendale per una Qualità a 360° perseguita responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, lungo tutta la filiera, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola. Da sempre consapevole della propria responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente, Rio Mare ha pubblicato il suo secondo Report di sostenibilità (www.qualitaresponsabile.riomare.it)