Milano, Museo interattivo del cinema: Luigi Zampa

27/10/2015

Dal 3 al 12 novembre 2015, il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta LUIGI ZAMPA. UN FILM INEDITO E ALTRI CAPOLAVORI, un omaggio al regista romano in dieci opere.

In occasione della pubblicazione del dvd Mitgerissen (Intrappolato), ultimo numero della collana I tesori del MIC, edita da Fondazione Cineteca Italiana, contenente l’edizione tedesca del film di Luigi Zampa Anni difficili distribuita nelle sale della Germania Ovest il 27 luglio 1951, il MIC dedica un omaggio al regista romano includendo i suoi film di maggior successo.

Questa versione, per la prima volta edita in Italia, presenta notevoli differenze dall’edizione italiana: sono oltre 30 i minuti che la censura tedesca ha tagliato e diverse nuove immagini del repertorio tedesco completano il film.

Fra gli altri titoli proposti, non potevano mancare Processo alla città, rievocazione del processo Cuocolo che scosse l'opinione pubblica di Napoli all'inizio del ventesimo secolo, interpretato da Paolo Stoppa; Il vigile, la bellissima commedia satirica con Sordi e De Sica; Vivere in pace con Aldo Fabrizi e Ave Ninchi, un racconto che cerca di indagare la psicologia di due soldati che credono che la guerra sia finita; L’arte di arrangiarsi, meravigliosa commedia all’italiana che racconta la storia di un furbastro voltagabbana (Alberto Sordi) che cerca di mantenersi a galla vivendo di espedienti; Anni ruggenti, commedia scritta da Ettore Scola e interpretata da Gino Cervi e Nino Manfredi.

Infine altri due titoli imperdibili come L’onorevole Angelina interpretato da Anna Magnani, Nastro d’Argento 1947 come miglior attrice protagonista e Bello, onesto, emigrato in Australia sposerebbe compaesana illibata, David di Donatello 1972 a Claudia Cardinale per l’interpretazione.

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Martedì 3 novembre - h 17.00 - Processo alla città (Luigi Zampa, Italia, 1952, b/n, 98’ con Amedeo Nazzari e Silvana Pampanini) - A Napoli vengono assassinati Salvatore Ruotolo e sua moglie. I loro corpi vengono trovati in luoghi diversi. Poiché si tratta di un delitto ascrivibile alla camorra, l'omertà e la paura sono un serio ostacolo al procedere delle indagini, affidate a un giovane e coraggioso magistrato, Antonio Spicacci. Partendo da un indizio scoperto casualmente, il magistrato tenta di ricostruire la storia del duplice omicidio.

Giovedì 5 novembre - h 17.00 - Vivere in pace (Luigi Zampa, Italia, 1946, b/n, 89’ con Aldo Fabrizi e Gar Moore) - Durante la guerra due soldati americani trovano rifugio nella fattoria umbra di Zio Tigna. Una sera capita lì anche un soldato tedesco che, ubriaco, si ritroverà faccia a faccia con il soldato americano. Nell'ebbrezza fraternizzano credendo che la guerra sia finita e facendolo credere a tutto il villaggio. Ma l'illusione dura poco.

Venerdì 6 novembre - h 15.00 - Il vigile (Luigi Zampa, Italia, 1960, b/n, 90’ con Alberto Sordi e Vittorio De Sica) - Otello Celletti ha moglie e un figlio, ed è disoccupato. Quando suo figlio Remo salva il figlio di un assessore comunale dai gorghi di un fiume, questo gesto coraggioso gli offre la possibilità di farsi avanti e a forza di insistenze e raccomandazioni ottiene dal Sindaco l'impiego come vigile motociclista. Ora Otello fa sfoggio della sua divisa ma non combina altro che guai; h 17.15 - Anni ruggenti (Luigi Zampa, Italia, 1962, 110’ con Nino Manfredi e Gino Cervi) - Un assicuratore arriva in una cittadina del sud e, scambiato per un gerarca fascista, viene coperto di favori; h 19.15 - Anni difficili (Luigi Zampa, dal racconto Il vecchio con gli stivali di V. Brancati, Italia, 1947, b/n, 113’ con Umberto Spadaro e Massimo Girotti) - Nel 1935 un impiegato è costretto, contravvenendo al suo credo politico, a prendere la tessera fascista. Subito dopo la guerra, al momento dei conti, verrà accusato di essere stato fascista e per questo verrà licenziato.

Domenica 8 novembre - h 15.00 - Bello, onesto, emigrato in Australia sposerebbe compaesana illibata (Luigi Zampa, Italia, 1971, 110’ con Claudia Cardinale e Alberto Sordi) - Amedeo Battipaglia, italiano ormai non più giovane emigrato in Australia, decide che è arrivato il momento di accasarsi e, ritenendo le australiane troppo emancipate per i suoi gusti, fa venire dall'Italia Carmela. Il fatto che lui non sia bello, anzi soffra di epilessia, e che lei non sia illibata, anzi sia un'ex prostituta, non impedisce ai due, dopo diverse vicissitudini, di convolare a felici nozze; h 17.00 - Mitgerissen (Intrappolato) - Presentazione dvd I tesori del MIC (Luigi Zampa, dal racconto Il vecchio con gli stivali di V. Brancati, Italia, 1947, b/n, 113’ con Umberto Spadaro e Massimo Girotti). Il dvd, ultimo numero della collana edita da Fondazione Cineteca Italiana I tesori del MIC, contiene l’edizione tedesca del film di Luigi Zampa Anni difficili distribuita nelle sale della Germania Ovest il 27 luglio 1951 con il titolo Mitgerissen (letteralmente “intrappolato”). Questa versione, per la prima volta edita in Italia, presenta notevoli differenze dall’edizione italiana: sono oltre 30 i minuti che la censura tedesca ha tagliato e diverse nuove immagini del repertorio tedesco completano il film; h 19.30 - L’onorevole Angelina (Luigi Zampa, Italia, 1947, b/n, 90’ con Anna Magnani e Nando Bruno) - Angelina è una popolana di Pietralata, sobborgo alla periferia di Roma, moglie di un vicebrigadiere di Polizia, madre di cinque figli. Angelina si batte contro i soprusi di tutti quelli che sfruttano la povera gente e le donne della borgata ne vogliono fare una deputata mettendole in testa di fondare un partito. Angelina ci proverà, per rendersi conto infine delle difficoltà della politica.

Martedì 10 novembre - h 15.00 - L’arte di arrangiarsi (Luigi Zampa, Italia, 1954, b/n, 100’ con Alberto Sordi e Marco Guglielmi) - Rosario Scimoni, un opportunista senza scrupoli, nipote del sindaco di Catania, è sempre pronto a schierarsi con chiunque possa aiutarlo. Passa dal socialismo al fascismo con apparente cinismo e cambia fede politica con la stessa facilità con cui cambia le donne; h 17.00 Anni ruggenti (Luigi Zampa, Italia, 1962, 110’ con Nino Manfredi e Gino Cervi) - Replica

Mercoledì 11 novembre - h 15.00 - Intrappolato (Luigi Zampa, dal racconto Il vecchio con gli stivali di V. Brancati, Italia, 1947, b/n, 113’ con Umberto Spadaro e Massimo Girotti) - Replica

Giovedì 12 novembre - h 15.00 - Il vigile (Luigi Zampa, Italia, 1960, b/n, 90’ con Alberto Sordi e Vittorio De Sica) - Replica; h 17.00 - Anni difficili (Luigi Zampa, dal racconto Il vecchio con gli stivali di V. Brancati, Italia, 1947, b/n, 113’ con Umberto Spadaro e Massimo Girotti) - Replica

Info: info@cinetecamilano.it - www.cinetecamilano.it - tel 0287242114