Milano, Teatro Leonardo: Un comico fatto di sangue

26/10/2015

27 ottobre - 8 novembre / Teatro Leonardo produzione Arca Azzurra Teatro

Dalla Toscana con furore, Alessandro Benvenuti arriva nella capitale meneghina con il suo Un comico fatto di sangue. Attore, autore, musicista e regista, fondatore dello storico gruppo cabarettistico i Giancattivi, Benvenuti analizza il dolore che accomuna ed accompagna il quotidiano di ognuno di noi, restituendoci uno spaccato drammaticamente comico della vita stessa.

Un padre, una madre, due figlie, un pappagallo, un cane di troppo e una quindicina d’anni di vita coniugale sono gli elementi in gioco che verranno sviscerati, mixati, frullati e serviti a chi di quella storia è il vero protagonista: tutti noi. Manifatture Teatrali Milanesi svela il suo lato comico.

Un comico fatto di sangue, scritto, diretto ed interpretato da Alessandro Benvenuti con la collaborazione drammaturgica di Chiara Grazzini è interpretato dallo stesso Alessandro Benvenuti.

L'autore e la sua compagna di vita analizzano con un linguaggio comico modernissimo e con chirurgica spietatezza i rapporti tra i membri di una famiglia che sa tanto d'Italia, di questa nostra Italia che ha perso la bussola del buon senso e naviga ormai a vista tra i flutti sempre più minacciosi del mar dell'incertezza. Una commedia in cinque atti rapidi ed incisivi dove nessuna parola è messa lì per caso. Una drammaturgia sorprendente nella sua semplicità.

DALLE NOTE DI REGIA - Dal 2000 al 2015, passando attraverso cinque momenti chiave o testimonianze, l'autore narra il progressivo degenerare dei rapporti di una famiglia composta da un marito, una moglie, due figlie e qualche animale di troppo. E più i fatti, via via che il tempo passa, si fanno seriamente preoccupanti, e più, nel raccontarli, diventano, per chi li ascolta, divertenti. È il comico che, essendo fatto di sangue, non rinuncia neppure di fronte a un dramma al piacere di poter piacere a chi lo ascolta? O è il fatto di sangue in sé che, nonostante la sua tragicità, diventa a suo modo comicamente sorprendente? Allo spettatore il piacere, spero, di decidere ascoltandolo.

Alessandro Benvenuti - Alessandro Benvenuti attore/drammaturgo/musicista/regista e autore di teatro, cinema e televisione. Cofondatore, e per dieci anni autore e leader, del gruppo cabarettistico I Giancattivi. Come autore ha all'attivo dieci film, trentadue testi teatrali, sei cd. Attualmente è direttore artistico del Teatro Tor Bella Monaca a Roma. Compare in numerosi film e produzioni teatrali di altri. Collabora come lettore con Rai Radio 3 e l'editrice Emons Audiolibri.

Info, prenotazioni: Teatro Leonardo - da martedì a sabato ore 20.30 - domenica 16.00 - lunedì riposo - 1 ora e 30 min - Biglietto intero 21€, ridotto 11/15€ - Abbonamenti: MTM Abbonamenti e convenzioni - www.mtmteatro.it tel 0286454545 - biglietteria@mtmteatro.it - www.mtmteatro.it - www.vivaticket.it