Confagricoltura Umbria e Assoprol Umbria: il valore dell’olio Dop Umbria

21/10/2015

Nella splendida cornice della Casa Degli Atellani, dove c’è la Vigna Di Leonardo, nel cuore di Milano in Corso Magenta al 65, Confagricoltura Umbria e Assoprol Umbria lanciano una gustosa iniziativa. L’olio Dop Umbria 2015 ne è il filo conduttore e protagonista.

In occasione della chiusura di EXPO 2015, l’Esposizione Universale accolta per questa edizione a Milano, la regione Umbria è presente con le sue specialità e dimostra quanto le sue imprese fanno in termini di produzione e capacità.

L’Umbria, sin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, produce olio di altissima qualità, anche grazie ai cinque microclimi all’interno di questa piccola regione, che rendono l’olio differente a seconda della zona in cui è prodotto.

Per valorizzarlo Confagricoltura Umbria e Assoprol Umbria lanciano una gustosa iniziativa. L’ha presentata Marco Caprai, presidente Confagricoltura Umbria ed imprenditore di successo, che ha spiegato, con orgoglio, l’iniziativa Frantoi Aperti: “L’iniziativa Frantoi aperti, durante questo periodo dell’anno, permette di visitare il frantoio ed assaggiare l’olio extravergine appena spremuto. In seguito ai disagi subiti lo scorso anno, a causa di una stagione climatica particolarmente avversa, gli olivicoltori hanno prestato la giusta attenzione ai loro oliveti accompagnati in questo percorso dalla nostra organizzazione, sempre più accorta a potenziare l’innovazione tecnologica in olivicoltura e grazie al PSR (Piano di Sviluppo Rurale) dell’Umbria e abbiamo messo in pista un’attività per combattere le avversità che si possono verificare durante l’anno. Il risultato è stato che dai 30 quintali a cui eravamo scesi, siamo tornati ai 60/70 mila, grazie al sapere, l’ innovazione, la ricerca e il controllo del territorio.”

Angela Canale: agronomo specializzata in olivicoltura, Capo Panel di Assoprol Umbria, ha dichiarato: “stagione favorevole quest’anno per l’olivo, la produzione è tornata ad essere quella della normalità. Qualità aggiunta data dall’ambiente e soprattutto dai produttori che hanno impiegato tutte le forze per produrre al meglio. Il consumatore si avvicina al prodotto in maniera consapevole.”

Fernanda Cecchini, assessore alla qualità del territorio e del patrimonio agricolo, paesaggistico, ambientale dell’Umbria, cultura ha sottolineato: “Dal punto di vista della qualità delle produzioni e della qualità del paesaggio, l’olio è un prodotto tipicamente umbro. Il DOP regionale certificato, sottolinea la grande importanza dal punto di vista della qualità della produzione.” vista anche la presenza di 27.000 aziende sul territorio.

Fino al 31 ottobre la caffetteria della Casa degli Atellani sarà il corner espositivo dove sarà possibile acquistare e degustare i prodotti tipici umbri delle aziende socie di Assoprol Umbria: dal vino ai legumi, cereali, salumi, pecorino di Norcia, tartufi, zafferano, pasta e confetture. Occasione perfetta saranno gli aperitivi di degustazione nelle giornate del 21-23 ottobre e 28-30 ottobre 2015.

Protagonista l’olio Dop Umbria 2015, filo conduttore di tutta l’iniziativa, amaro, piccante, fruttato e erbaceo: questo incredibile e speciale prodotto è stato da sempre scelto per esaltare piatti semplici e crudità. www.confagricolturaumbria.it www.umbriaolio.it

F.D.Scotti