Vallerano: Festa della Castagna

20/10/2015

Con l’arrivo dell’autunno ritornano puntuali le feste paesane che celebrano i prodotti tipici della stagione. A Vallerano, nel cuore della Tuscia viterbese, la Castagna è protagonista assoluta nel mese di ottobre di una grande festa, giunta alla sua quattordicesima edizione e che quest’anno vede raddoppiare le iniziative nell’intento di celebrare il prodotto tipico del paese in maniera più fastosa e gioiosa.

La castagna di Vallerano è dotata di una particolare lucentezza, ed il 7 aprile 2009 è stata insignita dalla Comunità Europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP), primo ed unico ancora in Italia.

In tutti i fine settimana fino al 1 novembre Vallerano vedrà fin dal mattino l’apertura di stand di vendita prodotti tipici locali e assaggi marmellate; sia a pranzo che a cena saranno aperte caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali, e alle 16 caldarroste per tutti, in piazza.

È inoltre prevista l’effettuazione di numerose iniziative artigianali e folcloristiche, con il seguente calendario per gli ultimi due weekend:

Sabato 24 ottobre

Ore 11:00 - Piero Badaloni, presso il Teatro Comunale F. Orioli, illustrerà agli alunni delle scuole di Vallerano il documentario " Le Dolomiti: patrimonio universale dell’Unesco"

Ore 15:30 - Musica in Piazza con Stefano.

Domenica 25 ottobre

Ore 9:30 - Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.

Ore 10:00 - Mostra delle Mostre-Esposizioni: "le Creazioni di Lara"; "I Prodotti in Ceramica Artistica di Primula";"L’Incantesimodell’Arte….di Tonia Petti, oggetti dipinti a mano e Presepi artistici

Ore 10:00 - Visite guidate gratuite al Centro Storico, alle caratteristiche cantine, ad un antico forno e allo stabilimento di lavorazione delle castagne con partenza, in

Piazza della Repubblica, presso lo stand dell’Associazione Amici della Castagna.

Ore 15:30 - Sfilata e intrattenimento dell’Associazione Culturale Pilastro con Corteo Storico "Famiglie Nobili Viterbesi" e "Gruppo Musici e Sbandieratori".

Sabato 31 ottobre

Ore 9:30 - Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.

Ore 10:00 - Mostra di Pittura e Creazione Artigianale prodotti in ceramica ed esposizione Presepi ed oggetti dipinti a mano.

Ore 10:00 - Visite guidate gratuite al Centro Storico, alle caratteristiche cantine, ad un antico forno e allo stabilimento di lavorazione delle castagne con partenza, in Piazza della Repubblica, presso lo stand dell’Associazione Amici della Castagna.

Ore 15:00 - Laboratorio intreccio dei canestri in vimini. Per grandi e piccoli su prenotazione 3386328225 - 3911773990

Ore 15:30 - Si balla: esibizione ed intrattenimento, in Piazza della Repubblica, del Gruppo di Musica Popolare I Trillanti.

Domenica 01 novembre

Ore 9:30 - Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.

Ore 10:00 - Mostra delle Mostre-Esposizioni: "le Creazioni di Lara"; "I Prodotti in Ceramica Artistica di Primula"; "L’Incantesimodell’Arte….di Tonia Petti,oggetti dipinti a mano e Presepi artistici

Ore 10:00 - Visite guidate gratuite al Centro Storico, alle caratteristiche cantine, ad un antico forno e allo stabilimento di lavorazione delle castagne con partenza in

Piazza della Repubblica, presso lo stand dell’Associazione Amici della Castagna.

Ore 10:30 - I falchi di Rocca Romana. Falchi e falconieri in mostra.

Ore 14:30 - Centro volo rapaci. Dimostrazione di volo con le Poiane del deserto.

Ore 15:30 - Si balla: esibizione ed intrattenimento, in Piazza della Repubblica, dei Tarantanobes gruppo cilentano Musica Popolare del sud Italia.

Per i visitatori della festa, ogni sabato e domenica, è disponibile (su prenotazione obbligatoria al 334 3060091) il CASTAGNA TOUR, pacchetto comprensivo di visita guidata al Paese e castanifici, pranzo in cantina (menu a base di un antipasto, due primi di cui una zuppa, un secondo, contorno, caldarroste, dolci, digestivi e un cartoccio di caldarroste) al prezzo di € 25 (con gadget artigianale realizzato dall’Associazione: € 30).

Info: www.castagnavallerano.it

Ugo Dell’Arciprete