L’Istituto Europeo di Design (Ied) partecipa al Festival della Crescita, il progetto ideato da Francesco Morace di Future Contest Lab e realizzato in occasione di Expo 2015, che si svolge da oggi 15 al 18 ottobre a Milano presso il Palazzo delle Stelline, in Corso Magente 61. Il programma della kermesse - un articolato palinsesto fatto di workshop, incontri, convivi e iniziative social - prevede la presenza di IED nelle giornate di giovedì 15 e venerdÏ 16 ottobre.

Il Festival ha l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, siano essi imprese o creativi, cittadini o istituzioni, studenti o professionisti, seminando educazione e raccogliendo innovazione, per una crescita felice e possibile del “Sistema Italia”.

In questo senso IED è stato invitato a partecipare portando il proprio punto di vista sul tema e proponendo innovativi momenti di riflessione.

Maurizio Cortese, Direttore Generale di IED, interverrà durante il convivio “Educare alla Crescita” insieme a Luigi Proserpio, Andrea Rurale e Davide Fassi. L’incontro, che avrà luogo, oggi, 15 ottobre alle 17.00 nella Visions Hall, e sarà condotto dal filosofo Franco Bolelli.

Domani, venerdì 16 ottobre, dalle ore 10.00 alle 16.30, gli #SmartCitizen dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como del Corso di Fashion & Textile Design condurranno il workshop “IED SmartCitizen”, curato da Carlo Infante e Salvatore Amura, Direttore dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como, con l’obiettivo di individuare i luoghi della città di Milano che hanno una forte connotazione smart. All’inizio del workshop, infatti, sarà dato ai partecipanti un brief per guidare all’osservazione attiva e alla ricerca degli spazi che siano in linea con il concetto di citt‡ smart. Chiunque potrà seguire il live del lavoro dei ragazzi in giro per la città attraverso il loro digital storytelling sul canale twitter.

A partire dalle 18.30, infine, Stefano Cardini, Direttore Accademico IED, Giovanni Petrini, Carlo Infante e Emanuela Bonetti, moderati da Salvatore Amura, condurranno un talk di sintesi sul lavoro svolto nel pomeriggio.

Il Festival della Crescita rappresenta per IED l’occasione per raccontare la propria esperienza nel mondo della formazione e dell’educazione. - dichiara Maurizio Cortese, Direttore Generale del Gruppo - In un contesto di questo tipo, IED fornisce, attraverso l’arte del saper fare che da sempre lo caratterizza, un contributo alla trasformazione delle citt‡ in smart city. IED rappresenta, infatti, un vero e proprio laboratorio che ha l’obiettivo di offrire a giovani creativi una cultura del progetto, formando cosÏ professionisti capaci di produrre valore attraverso il proprio pensiero critico e di muovere in modo forte e positivo il dibattito che ruota intorno al design del territorio in cui viviamo.

Con il workshop SmartCitizen, IED propone il suo punto di vista sulla trasformazione che le nostre città stanno vivendo - dichiara Salvatore Amura, Direttore dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como - L’osservazione attiva di Milano e dei suoi luoghi più smart sarà per gli studenti l’opportunità per coniugare il sapere accademico e il sapere pratico, imparando a sviluppare la propria autonomia progettuale e ponendo l’attenzione su una tematica - le smart city - fortemente legata all’attualità.

Info: www.ied.it