Morimondo: Festa Contadina

09/10/2015

Domenica 11 ottobre a Morimondo, il piccolo comune sede dell’omonima Abbazia romanica, città slow e borgo tra i più belli d’Italia, si fa festa per celebrare la natura ed il mondo agricolo.

Morimondo si trasformerà in una sorta di museo contadino a cielo aperto: trattori d’epoca e macchine agricole, utensili della vita di tutti i giorni di chi ha fatto della terra e delle sue ricchezze la sua vita. Nel pomeriggio, in collaborazione con il Museo Agricolo di Albairate e l’Azienda Agricola Brusati di Noviglio, a partire dalle 14.45 sarà possibile assistere alla trebbiatura del mais così come veniva fatta ai vecchi tempi, per far conoscere a tutti, e soprattutto a chi vive lontano dalla campagna e dai suoi ritmi dettati dalla natura, come avviene uno dei eventi agricoli più antichi.

Da mezzogiorno in poi in piazza Municipio sarà offerta polenta per tutti da abbinare a gorgonzola e ad altri due piatti tipici lombard: la cassoeula e i bruscitt, piatti della tradizione preparati dai volontari della locale Pro Loco. Speciali menu della tradizione contadina anche nei ristoranti della zona.

Tra gli ospiti, inoltre, non mancherà il mercatino hobbistico ed il Mercatino della Certosa di Pavia, vetrina delle eccellenze food&wine del triangolo d'oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese. Tra le eccellenze in degustazione domenica, il Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) ed il salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina. E poi distillati, birre artigianali, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati; specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno poi i prosciutti ed il paté di fegato d’oca della Lomellina, vini DOC dell' Oltrepo Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, le dolci offelle di Parona, succhi di frutta e salse, pane di farro e frutta secca, integrale, Senatore Cappelli, grano saraceno e riso in purezza. Per i golosi del dolce anche confetture e composte. Patate e per i più coraggiosi cipolle e aglio appena raccolti. Da Mornico Losana poi lo zafferano della fattoria La Robinia. Dal produttore al consumatore per una realtà che si caratterizza per fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta.

Nel pomeriggio, inoltre, la Piazza dell’Abbazia diventerà teatro di un concerto che vedrà protagonisti i canti delle mondine, in collaborazione con la casa di riposo S. Pampuri di Morimondo.

Info: Festa contadina, Corte dei Cistercensi e altri luoghi a Morimondo - domenica 11 ottobre 2015, dalle 09.30 alle 18.00 - ingresso gratuito - tel 347 7264448 - www.agenziareclam.it - www.prolocomorimondo.eu