Castione (Trento): Festa della Castagna

La “Festa della Castagna” è una splendida occasione per assaporare i marroni, i piatti tipici trentini, dolci, birra e liquori a base di castagne.

Tutti da gustare i weekend enogastronomici (10/11, 17/18 e 24/25 ottobre) con prelibati menu a base di castagne nei ristoranti dell’Altopiano di Brentonico aderenti all’iniziativa.

I Marroni di Castione, prodotto DOP dell’altopiano di Brentonico, infatti, saranno gli indiscussi protagonisti “Festa della Castagna” tradizionale appuntamento a Castione di Brentonico, patria dei "Marroni di Castione", castagne di alta qualità, dal sapore inconfondibile, riconosciute dal marchio dell’Associazione tutela Marroni di Castione.

Partecipando alla degustazione “Castagne e vino: l’abbinamento eccellente”, arrivato alla 7° edizione, poi, si potrà anche sorseggiare i prodotti delle cantine aderenti, tra le quali: Cantina Mori Colli Zugna, Azienda Agricola Salizzoni, Distilleria Marzadro, Azienda Agricola Bongiovanni Lorenzo.

Per chi ama le passeggiate consigliamo l'escursione guidata alla scoperta dei secolari castagneti di Castione, prevista per entrambe le giornate di festa con partenza alle 11.30.

Nei portici del paese sarà anche possibile assistere alle lavorazioni tipiche artigianali, come l’antica arte di fare il formaggio. Sono previsti pure ntrattenimenti musicali, spettacoli per bambini e mostre a tema.

Sabato 24 ottobre, alle ore 14.30, i vignettisti della “3a Rassegna Nazionale di Arte Grafica Umoristica - La castagna del sorriso” incontreranno il pubblico presente, seguiranno le premiazioni.

Info, elenco completo dei ristoranti e delle cantine, offerta speciale 3 giorni/2 notti: www.visitrovereto.it/