Pergola: Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato festeggia 20 anni

30/09/2015

Nelle domeniche del 4, 11 e 18 ottobre si svolgerà la ventesima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato di Pergola, organizzata dalla Amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Marche, Camera di commercio e Confcommercio di Pesaro e Urbino, Cia e con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e dell’Expo.

Anche quest’anno la Fiera si preannuncia ricchissima di iniziative e di ospiti, con l’obiettivo di valorizzare i migliori prodotti eno-gastronomici del territorio: dai vini, come il Pergola Doc, all’olio, dai formaggi all’afrodisiaco Visciolato di Pergola, ma il protagonista resta sempre il “Re dei sapori d’autunno, il Tartufo”.

Un tartufo di assoluta qualità, un simbolo, un valore unico e riconoscibile di tale terra. Un prodotto di nicchia che la comunità sta promuovendo con grande impegno per farne uno dei volani dell’economia locale e di promozione e valorizzazione della città.

La fiera sarà anche l’occasione per lanciare la proposta di istituire la strada del tartufo pregiato delle Marche, che potrebbe portare importanti benefici dal punto di vista economico e turistico. Un itinerario del tartufo pregiato, cambiando il nome delle strade provinciali, ora identificate con numeri “freddi”, e creando una strada provinciale del tartufo bianco pregiato. Da ben sei edizioni, poi, la Fiera si caratterizza anche per gli interessanti contenuti: enogastronomia, con punti di degustazione, percorsi del gusto, cultura, con visite guidate alle bellezze artistiche e architettoniche della città.

Alla Casa del Tartufo le migliori “firme” del Tartufo Pregiato espongono i loro “diamanti della terra “mentre, nel Ristorante “Marche da Mangiare”, allestito appositamente nel centro storico e curato dal patron del “Giardino” Massimo Biagiali, potranno essere degustate speciali pietanze a base di tartufo della migliore tradizione della nostra terra realizzate da tre cuochi di eccellenza: Vittorio Serritelli, chef e docente dell’Istituto Professionale Alberghiero “A. Panzini” di Senigallia, Riccardo Agostini, patron e chef del ristorante “Il Piastrino” di Pennabilli (RN), e Massimo Bomprezzi, chef con numerose esperienze all’estero e in Italia, animatore di importanti eventi sulla promozione del pesce azzurro del mitico Stocco e cultore di preparazioni da Street Food.

Info, programma completo, prenotazioni alla cena con gli chef: tel 0721776803 - Ufficio IAT - tel 3890014878 - turismo.pergola@gmail.com - www.comune.pergola.pu.it - www.pergolainforma.it