Nicola Azzaro: le lampade fatte a mano

29/09/2015

Nicola Azzaro, giovane parmense di 36, già calciatore professionista nel celebre Brescello (ricordate Don Camillo?), è oggi un interior designer e craftsman di originalissime lampade artigianali ricche di suggestioni e colte citazioni filosofiche.

Nicola, alla scomparsa prematura del padre, che aveva una officina di lavorazioni meccaniche di precisione, si è trovato a dover fronteggiare, insieme alla madre, una inaspettata e difficile situazione per saldare gli oneri del capannone e delle macchine di precisione acquistate dal papà.

Grazie allo spirito creativo che lo anima si iscrive ad una scuola di interior design ed inizia a pensare a lampade in PMMA (polimetilmetacrilato) con luce a Led che “illuminino il tempo” come Clepsy, contemporanea interpretazione dell’antica clessidra o Soul, un delicato simbolo di cultura orientale sulla natura illusoria delle realtà.

Affascinato dalle doti di trasparenza del PMMA, che come noto sono superiori a quelle del vetro, e dalle sue caratteristiche fisiche, Azzaro crea, così, una linea di lampade che realizza personalmente, una per una, con cura e dedizione artigianale utilizzando le macchine dell’officina paterna. Ne nasce una collezione contemporanea che coniuga sapientemente l'innovativa tecnologia a LED con la tradizione del prodotto unico e fatto a mano.

Iscritto anche alle selezioni regionali emiliane per il premio Compasso d’Oro, Nicola Azzaro è un esempio vero e genuino della grande tradizione di eccellenza artigianale e creativa italiana.

Info: Azzaro Design - Strada Nuova Di Baganzola 11/A, Parma - www.azzarodesign.it - info@azzarodesign.it