Grand Tour di Tipicità EXPerience: tappe esperienziali a Sant’Elpidio a Mare ed Macerata

23/09/2015

Il “Grand Tour delle Marche”, ideato da Tipicità, in collaborazione con ANCI, come contenitore innovativo di proposte esperienziali per il periodo dell’Esposizione Universale, propone due eventi molto diversi tra loro, ma accomunati da una chiara confluenza verso lo slogan di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Da domani, giovedì 24, a domenica 27 settembre, a Sant’Elpidio a Mare, suggestivo centro del territorio fermano, con “Folk polenta-Le terre del mais” si ritorna alle origini del cibo ed all’impronta rurale tipica di tante comunità italiane. Su iniziativa del Comune e con la partecipazione di associazioni ed entità del territorio, le vie del borgo medievale, tra i più caratteristici d’Italia, offriranno un mix unico di sapori, insieme a folclore e cultura del territorio, per la gioia e il piacere di buongustai vicini e lontani. Da non perdere, ad esempio, la riproposizione dello “scartozzà”, tradizionale rito contadino legato alla lavorazione del granoturco, che diveniva momento solenne di socializzazione, propiziato proprio da un pilastro dell’alimentazione.

Dal 7 all’11 ottobre, invece, a Macerata, si svolgerà “Overtime 2015-Festival del racconto e dell’etica sportiva, che proporrà un susseguirsi di appuntamenti incalzanti con “testimonial” blasonati e mai scontati, quali Angelo Peruzzi e Marco Ardemagni. Dalle imprese dei campioni alle vicende dei grandi sconfitti, dai romanzi sullo sport ai convegni, dal racconto all’etica sportiva. Lo sport diventa chiave di lettura dei processi di socialità, costruzione di scambi interculturali, luogo della memoria pubblica nazionale. Dal vedere le gesta, dal vivere le forti emozioni dei grandi eventi sportivi, al raccontarle e celebrarle nel tempo. E poi l’altra faccia del festival: esibizioni sportive, concerti, aperitivi ed iniziative a tema. Per scoprire lo sport e il suo racconto a 360 gradi, oltre l’immaginario collettivo. Più di 40 eventi tra passato e presente, perché lo sport sia accessibile a tutti, per conoscere il tempo in cui viviamo.

Info: tel 0734.225237 - segreteria@tipicita.it - www.tipicita.it - www.tipicitaexperience.it