Expo 2015: i gadget del Consorzio del Gorgonzola Dop

15/09/2015

Da venerdì 18 a giovedì 24 settembre, dalle 9.00 alle 19.00, nella postazione posta all'interno del Padiglione di Federalimentare “CIBUS è ITALIA” (pad. 128) nell’Area Afidop (Associazione Formaggi Italiani a denominazione di origine protetta), il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop presenta la seconda settimana di degustazioni gratuite dedicate a far conoscere ai visitatori italiani e stranieri la bontà e le proprietà del Gorgonzola Dop.

Nel corso della giornata sarà possibile degustare le due varianti del formaggio Gorgonzola, dolce e piccante, ed anche conoscerne la storia grazie alla presenza del personale del Consorzio. Tutti i visitatori, inoltre, riceveranno gli esclusivi gadget del Consorzio come il ricettario e lo SpalmaZOLA. Il Consorzio Gorgonzola, creato nel 1970 con sede a Novara, avrà a disposizione un corner con immagini e uno schermo di grandi dimensioni dove saranno proiettati filmati e immagini istituzionali.

Il processo produttivo del gorgonzola richiede tantissima attenzione e solo latte fresco di primissima qualità. - dice Nicola Sorrentino, medico nutrizionista - Se questi requisiti venissero a mancare non si formerebbero i protagonisti del gorgonzola che sono le muffe e i fermenti lattici. Quindi il gorgonzola è prima di tutto un prodotto sano. Il penicillium quello che dona al gorgonzola le sue famose striature verdastre, rende questo formaggio molto digeribile, cosa che forse molti non si aspettano. La percentuale dei grassi del gorgonzola - aggiunge Sorrentino - NON è di molto più alta rispetto a quella degli altri formaggi. Il gorgonzola, a parità di peso, contiene meno colesterolo di una coscia di pollo o di una fettina di vitello. E' quindi un ottimo secondo piatto soprattutto se abbinato magari a delle verdure. Il gorgonzola, grazie alla triplice fermentazione, non contiene né glutine né lattosio quindi è un prodotto che può essere consumato anche da chi è intollerante ai derivati del latte. Il gorgonzola è ricchissimo di vitamine B2, B6, B12, importantissime per il sistema nervoso e quello immunitario.

Per questi motivi il gorgonzola è conosciuto e amato in tutto il mondo: è, infatti, il terzo formaggio di latte vaccino nel mondo per importanza nel panorama dei formaggi DOP italiani, dopo i due grana.

Nel 2014 le circa 2000 aziende agricole e 38 aziende associate dislocate nel territorio consortile tra Piemonte e Lombardia hanno prodotto 4.443.538 di forme. Il 31 % della produzione è destinato all’esportazione, prevalentemente nell’Unione Europea (con la Germania e la Francia che assorbono più del 50% dell'esportazione totale), ma anche negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone, paese in cui il consumo di formaggi italiani è in forte crescita.

Info: www.gorgonzola.com