Caffè: a lezione per diventare sommelier della bevanda più amata dagli italiani

14/09/2015

Lunedì 14 e 21 settembre, negli spazi di via Savona 52 a Milano, la CNA di Milano ospita il corso “Italian coffee sommelier 1° livello” (orario 9.00 - 17.00), con rilascio di attestato finale di frequenza ed inserimento nel registro dei “sommelier dell’espresso” da parte dell’AICAF (Accademia Italiana Maestri del Caffè) al costo di 69,00 euro. A tutti i partecipanti, sarà, inoltre, consegnato un “cadeau”, a ricordo della giornata.

Gli iscritti impareranno a eseguire un’analisi sensoriale, proprio come per il vino, e scopriranno che il caffè è arte, cultura, scienza, rito e piacere dei sensi. Una bussola per orientarsi tra moke e napoletane, macchine per cialde, miscele e caffè mono-origine, i chicchi in purezza, per dirla alla francese i “cru”.

Il caffè è una bevanda che scandisce la nostra vita. Dal mattino, passando per le pause, fino ad arrivare al dopo cena. Sembra che sia sempre l’ora giusta per una tazzina, purché naturalmente sia buona. A casa, sul lavoro, da soli o in compagnia. Perché il caffè per la sua piacevolezza ha il potere di unire le persone e farle stare bene, gratificando il loro sensi. Il risultato di un sapore “top” è però il frutto di un lavoro lungo e attento. Dal prodotto alla miscela, alla qualità, al profumo, alle macchine per preparare una tazzina - che si tratti di cialde o di miscela in grani. La sintesi tra tutti questi elementi non è semplice da trovare, soprattutto in un mercato complesso come quello attuale.

Tra i prodotti di altissima qualità c’è anche quello della Caffè Diego Srl, che da anni seleziona con passione le migliori miscele, abbinandole a macchine d’eccellenza tutta italiana. Caffè Diego, appurato che il caffè in cialda è il più sano in assoluto e rispetta l’ambiente, ne propone cinque tipi, senza trascurare però chi il caffè ama gustarlo in grani: per loro tre diverse miscele, oltre a quella destinata al bar. Le cialde sono confezionate singolarmente sotto azoto in atmosfera controllata per mantenere inalterato l’aroma fino al momento del consumo. La carta utilizzata le rende biodegradabili e quindi ecologiche oltre a fungere da filtro che trattiene residui, batteri e gran parte dei grassi. Ne esce un caffè quindi particolarmente salutare.

Per l’occasione Marzia Mancini, artigiana di Varese, ha creato il marchio “Inseparabili” coniugando la creatività artistica all’abilità artigianale. Complementi d’arredo, oggetti esclusivi dallo stile innovativo che giocano con diverse tecniche decorative, pezzi unici e irripetibili: pannelli e quadri dove accostamenti cromatici, contrasti e matericità esaltano sensazioni visive e tattili; orologi da parete realizzati non solo per osservare lo scandire del tempo; sfere e portacandele realizzati con tecniche non convenzionali. Tutto, ovviamente, comprabile.

Info, programma del corso, iscrizioni: http://click-qui.it/coffeesommelier.html