Milano: IN ARTE HORTUM

09/09/2015

Più di cento qualità diverse di pomodori in mostra e antiche sementi: una mostra-evento in occasione della Settimana della Biodiversità.

IN ARTE HORTUM è la mostra-evento a cura dai Laboratori Hortives e dall’Associazione Filiderba di Milano: un percorso di approfondimento e conoscenza su alcune varietà di ortaggi antichi provenienti da tutte le regioni d’Italia esposte attraverso un itinerario ricreato con piante, semi, acquarelli e proposte originali per organizzare il proprio orto sul balcone, anche all’insegna del riciclo. Inoltre, in collaborazione con AdiPA, verrà presentato (in esclusiva da Pontremoli) “Lycopersicum mundi”: oltre cento varietà di pomodori provenienti da tutto il mondo per scoprire come tutti, ma proprio tutti, i segreti di questo magnifico dono della Natura che l’Italia ha saputo trasformare e rendere così diverso a seconda delle zone di coltura, dal Nord al Sud del paese. Ogni qualità di pomodoro, infatti, nasconde una storia fatta di tradizione, amore e studi approfonditi. Si fa dal dal Pisanello toscano al Pendolino vesuviano, dal Ciliegino lunghissimo ai Siccagni Lungo, Largo e Tondino, dal Tondo d’Inverno Coratino al Pantano Romanesco fino agli screziati Wintage Winw. Insomma una mostra unica che, esponendo anche rare qualità di zucchine, meloni, melanzane e cetrioli, dimostra quanto varia è la coltura delle verdure che possiamo ricreare anche nel nostro orto: una testimonianza di quanta strada ha fatto Sua Maestà il Pomodoro da quando, quasi 500 anni fa, è arrivato nel nostro Paese.

In occasione del 9° Festival della Biodiversità, che si terrà da venerdì 11 a lunedì 21 settembre presso Villa Lonati, sede del Vivaio Comunale di Milano (Via Zubiani 9), sarà presentato il progetto Hortives attraverso la mostra-evento “In Arte Hortum”. L’Associazione Filiderba, grazie a Marco Nigro ideatore del progetto, allestirà nelle serre del Vivaio un percorso di conoscenza e scoperta dei semi delle ortive italiane da un punto di vista molto particolare. Partendo dal progetto di ricerca e raccolta di semi si uniscono arte e natura (saranno esposte piante e opere artistiche create ad hoc a tema naturalistico) per reinterpretare il concetto di biodiversità.

Inoltre, grazie alla collaborazione con ADIPA (Associazione per la Diffusione di Piante fra Amatori), i visitatori potranno godere di una particolare esposizione dedicata a oltre cento varietà di pomodoro provenienti da tutto il mondo: “Lycopersicum Mundi”. In Arte Hortum dunque permette di scoprire la preziosa e unica mostra di pomodori provenienti da ogni parte del mondo. I pomodori, in latino lycopersicum, con i loro svariati e numerosi colori, forme e gusti, saranno massima espressione del concetto di biodiversità e per coprire il perché basterà seguire il percorso ideato dal “collezionista” di pomodori (Maurizio Lunardon) e da ADIPA. Arrivati in Europa nel Cinquecento, portati dai conquistadores di ritorno dal Sud e Centro America, i pomodori sono stati coltivati regolarmente a partire dal XVII secolo: dalla Spagna sono arrivati in Italia (Napoli era sotto governo spagnolo) dove, anche grazie al clima favorevole, la pianta ha trovato la sua terra d’elezione fino a diventarne un vero e proprio simbolo: va infatti ricordato che il rosso del pomodoro rappresenta il rosso della nostra bandiera tra gli ingredienti della pizza Margherita (bianco la mozzarella, verde il basilico). Il primo a chiamarlo “pomo d’oro” fu il medico e naturalista Pier Andrea Mattioli nel Cinquecento.

La mostra-evento In Arte Hortum (fra l’altro reduce da un breve intermezzo a Venezia presso The Life Bank per la 56° Biennale di Venezia), attraverso il concetto di cluster, propone uno schema espositivo finalizzato a mettere in mostra la varietà antica di ortaggio sotto ogni aspetto, presentando la varietà dalla semina al raccolto, così da stimolare più facilmente il riconoscimento dell’ortaggio. La serie di acquerelli esposti sono stati realizzati da Sara Dolfini, mentre l’importante messaggio per il futuro, sul recupero e la conservazione delle risorse e sull’abbondanza o scarsità del cibo è affidato all’opera di Anna Pennati “I feel green”, un lavoro della serie degli oracoli alla quale Anna Pennati sta lavorando da diversi anni. È un oracolo che bisogna saper interpretare, osservando con rispetto la figura non tanto per ciò che è, ma per ciò che rappresenta, e nella quale i semi sono le risposte che il futuro rivelerà con la loro schiusa. Infatti, “I feel green” contiene tra le trame del disegno i semi rari dell’associazione del progetto Hortives.

La sezione orto sul balcone è a cura di Urban Garden Italia, partner di Hortives, mentre domenica 20 settembre a partire dalle 10 è in programma il workshop “Orto dai sapori Antichi” a ingresso libero.

In Arte Hortum è la presentazione a Milano, nell’anno di EXPO, del progetto Hortives, un percorso di studio e ricerca avviato da tre anni a cura dell’associazione Filiderba di Legnano. Hortives (che annovera fra i patrocinatori il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali - CREA, l’Istituto Agrario Gregorio Mendel Villa Cortese e Confartigianato Altomilanese), si è impegnata nella riscoperta, nello studio e nella salvaguardia della biodiversità di vegetali, con particolare riferimento al mondo orticolo. La missione del progetto di ricerca Hortives è quella di valorizzare la conoscenza delle varietà orticole locali ed antiche attraverso una capillare e minuziosa ricerca di semi di varietà (meglio definite con il termine tecnico “accessioni”) per riscoprirle, studiarle, farle conoscere nuovamente e tutelarle attraverso la cosiddetta conservazione del germoplasma per creare una vera e propria “banca dei semi” che permetterà a ogni accessione di essere catalogata con il “Passaporto dei semi”. L’idea di costruire un catalogo di semi antichi non vuole essere statica, ma nasce come una raccolta in continua evoluzione alla quale possono contribuire quanti siano in possesso di varietà antiche ed è proprio in occasione del Festival di Villa Lonati che Filiderba presenterà la nuova fase della campagna di “Conservazione Prossima” e la “Rete degli orti”, animata da un folto gruppo costituito di ortisti amatoriali, associazioni e piccoli coltivatori impegnati nella coltivazione in diverse aree d’Italia.

Il prossimo 22 ottobre, Hortives presenterà il Comitato scientifico e l’avvio del progetto con i dati sul primo gruppo di accessioni studiate, in un seminario che si terrà presso la Regione Lombardia.

Info: IN ARTE HORTUM - FESTIVAL DELLA BIODIVERSITA’ - Vivaio Comunale di Milano - Villa Lonati, Via Ausonio Zubiani 1, 20161, Milano - dal 12 settembre al 20 settembre - tel +39 333 4820244 - hortives@outlook.it