Entro il 10 settembre le cantine italiane possono aderire alla quarta edizione del Concorso enologico nazionale dei vini rosati d’Italia, promosso dall’assessorato alle Risorse agro-alimentari della Regione Puglia, in partenariato con Assoenologi, Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia ed autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole. Le selezioni fra le cantine partecipanti avverranno il 19 e 20 settembre a Bari.

Il concorso, che è volto a valorizzare a livello nazionale e internazionale una specialità enoica sempre più apprezzata, ha visto nelle scorse tre edizioni la partecipazione di cantine appartenenti a tutte le 20 Regioni d’Italia, con vini rosati tranquilli, frizzanti e spumanti.

Nelle precedenti tre manifestazioni, il Veneto ha conquistato 18 medaglie, di cui sette ori, tre argenti e otto bronzi; la Puglia 11 medaglie, di cui due ori, cinque argenti e quattro bronzi; terza l’Emilia-Romagna con 10 medaglie (due ori, cinque argenti e tre bronzi); quarta regione classificata la Lombardia, con 9 medaglie (quattro ori, un argento e quattro bronzi) e infine l’Abruzzo, con tre ori, tre argenti e due bronzi per un totale di 8 medaglie. Presente nella classifica anche la Campania con due medaglie.

Con questa iniziativa, la Puglia ha consolidato negli ultimi anni il ruolo di ambasciatrice dei rosati in Italia e all’estero, con l’obiettivo di dare visibilità a un prodotto di eccellenza, favorendone conoscenza e diffusione.

I testimonial di questa quarta edizione sono Paolo Massobrio, critico enogastronomico e autore del ‘Golosario’ e Federico Quaranta, in arte ‘Fede’, conduttore radiofonico e televisivo, voce del programma cult di Rai Radio2 ‘Decanter’.

Il IV Concorso Nazionale dei Vini Rosati d’Italia - che vivrà il momento finale della premiazione in Puglia entro la fine dell’anno - è un’attività del progetto “Apulia Felix in masseria - Il Tratturo dell’olio e del Rosato”, una delle due proposte con cui la Regione Puglia partecipa all’iniziativa “Expo e Territori”, l’intervento dedicato alla scoperta delle eccellenze agroalimentari italiane, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche di Coesione.

Durante le selezioni del 19 e 20 settembre i migliori vini rosati d’Italia passeranno al vaglio del palato, dell’occhio e dell’olfatto di sei commissioni composte dai maggiori esperti, enologi, giornalisti enogastronomici e addetti ai lavori.

Info, regolamento del Concorso: www.concorsorosatiditalia