Expo Milano 2015: il National Day del Madagascar

17/08/2015

Andrea Olivero, Viceministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e Bruno Antonio Pasquino, Commissario Generale di Expo Milano 2015, hanno fatto gli onori di casa per la delegazione del Madagascar (capeggiata dal Presidente della Repubblica, Hery Rajaonarimampianina, e composta da una nutrita partecipazione di ministri e personalità legate al commercio e al settore internazionale) in occasione della cerimonia ufficiale della giornata nazionale del Madagascar a Expo Milano 2015.

Il Madagascar è un laboratorio di evoluzione e biodiversità. - ha spiegato Olivero, citando alcuni dati che testimoniano la ricchezza del Paese africano e l’importanza della sua presenza all’Esposizione Universale - Il 91% dei rettili, l'80% di piante da fiore, il 74% dei mammiferi, il 46% degli uccelli che vi abitano sono esemplari unici. In più il vostro meraviglioso Paese può vantarsi di possedere il 10% della biodiversità mondiale. Il vostro contributo costituisce un valore aggiunto per Expo Milano 2015.

Con la partecipazione all’Esposizione Universale il Madagascar si assume la propria responsabilità come attore chiave nell’ambito internazionale per la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile. - ha detto il Presidente della Repubblica del Madagascar - ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ è un diapason della nostra linea politica e degli impegni internazionali, in un momento in cui le economie sono più produttive e più ricche che mai, ma allo stesso tempo ci sono popolazioni che vivono nella precarietà e insicurezza alimentare.

Rajaonarimampianina ha anche ricordato come il suo Paese sia ricco di risorse e opportunità: Grazie a un suolo fertile, più di due milioni di ettari coltivati, una diversità climatica senza pari, il Madagascar si è posto come obiettivo per i prossimi anni di diventare il granaio dell’Oceano Indiano.