Viareggio, Grand Hotel Principe di Piemonte: Valentina Merolli nuova sommelier del ristorante pluristellato Il Piccolo Principe

10/07/2015

Il ristorante a due stelle Michelin Il Piccolo Principe del Grand Hotel Principe di Piemonte ha una nuova sommelier: è Valentina Merolli, originaria di Roma.

Valentina Merolli presenta un curriculum eccezionale, con una serie di titoli e piazzamenti davvero fuori dal comune. Sommelier professionista diplomata AIS (Associazione Italiana Sommelier) con la delegazione di Firenze nel gennaio 2008, ha vinto il concorso nazionale AIS Master del Sangiovese nell’ottobre 2009 ed è risultata miglior sommelier di Toscana nel 2010. Semifinalista, nello stesso anno, al concorso come miglior sommelier d’Italia, ha poi scalato le classifiche nazionali piazzandosi terza nel 2012, quarta nel 2013 e addirittura seconda nel 2014. Da segnalare inoltre che sempre nel 2014 è giunta seconda al concorso nazionale Ambasciatore del metodo classico, organizzato dall’Istituto Trento Doc e dall’AIS Trentino.

Valentina inizia a lavorare nel mondo alberghiero nel 2000, sei anni dopo il diploma da stilista di moda. Nel corso del tempo matura e affina numerose professionalità, sino al 2007-2008, quando viene confermata come sommelier e secondo Maitre di sala in un quattro stelle in provincia di Firenze, con la responsabilità per degustazioni per privati e per gruppi (team building) e l’ulteriore mansione di primo Maitre per sostituzioni e affiancamento nell’organizzazione del servizio per matrimoni e meeting aziendali, cene di gala, banchetti e gestione del personale di sala. Un salto di qualità che si perfeziona ulteriormente con uno stage in un ristorante stellato e, nel 2010, l’assunzione in un cinque stelle di Firenze come sommelier e secondo Maitre.

Il suo nome diventa sempre più noto nell’ambiente enogastronomico; Valentina viene frequentemente invitata come relatrice a convegni e a serate di degustazione. Dal 2011 cura anche una rubrica di degustazioni emozionali sulla rivista nazionale I Grandi Vini, dove tratta selezionate e particolari zone italiane da lei scelte ad alta vocazione vitivinicola, come il Chianti Rufina, il Carso, la Costiera Amalfitana, Liguria, bianchi del Piemonte ecc.

Tra le successive esperienze segnaliamo l’anno di esperienza - da aprile 2013 ad aprile 2014 - come sommelier presso un ristorante italiano gourmet di Oslo, e la recente collaborazione con la rivista web Reporter Gourmet.

Il Grand Hotel Principe di Piemonte, storico e prestigioso hotel di lusso che si affaccia sul lungomare di Viareggio, è membro di Small Luxury Hotels of the World, brand che raccoglie centinaia di prestigiosi alberghi nel mondo. Sorto nei primi anni Venti, ha rivisto la luce nel 2004 dopo due anni di restauro conservativo, che lo hanno riportato all’antico splendore. Gli ambienti intimi e accoglienti, raffinati e di lusso, dai quali ammirare lo splendido panorama delle Alpi Apuane e del lungomare di Viareggio, attraggono durante tutto l'anno turisti leisure e Mice. Le 106 camere, 87 standard e 19 suite, sono disposte sui cinque piani, ognuno di questi arredato con uno stile differente. E anche i ristoranti “Piccolo Principe” e "Regina" hanno certamente reso celebre l’albergo nel tempo. Il Grand Hotel Principe di Piemonte è la sede ideale per convention e meeting di altissimo livello. Le meravigliose sale attrezzate, Butterfly, Turandot e Musetta, regalano un'atmosfera ricca di storia e di fascino senza trascurare la più moderna tecnologia delle attrezzature. La sala più grande può accogliere fino a 160 persone.

Info: Grand Hotel Principe di Piemonte - Piazza Puccini 1, 55049, Viareggio (LU) - tel. 0584/4011 - info@principedipiemonte.com www.principedipiemonte.com