Riso Buono: una piacevole serata ad Expo dedicata al mondo del riso

06/07/2015

Venerdì 3 luglio 2015, Riso Buono è stato il protagonista in Expo, nella bella terrazza del padiglione CIBUSèITALIA, per una serata all'insegna del gusto organizzata dall'Ente Nazionale Risi, dalle Camere di Commercio di Novara e Alessandria e dalla Provincia di Alessandria.

L’incontro conviviale è stato condotto da Patrizio Roversi che ha raccontato la storia, la tradizione e la cultura delle produzioni risicole nei territori del novarese e dell'alessandrino. Alla serata hanno preso parte autorità, imprenditori ed esperti.

La serata è stata resa ancora più piacevole da un menu preparato dagli Chef Andrea Ribaldone del ristorante I Due Buoi di Alessandria e Piero Bertinotti del ristorante Pinocchio di Borgomanero. Protagonista indiscusso dei piatti è stato, naturalmente, il riso!

Il Carnaroli Gran Riserva e l’Artemide sono prodotti nella tenuta di Casalbeltrame (NO) di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini. Oltre alle qualità organolettiche e nutrizionali Riso Buono ha dalla sua parte la forza di una tradizione che viene da lontano, inziaita sul finire del XVII secolo quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, si stabilì nelle terre novaresi introducendo, nel tempo, importanti ristrutturazioni soprattutto nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione. Una tradizione che è continuata, a seguito di successioni ereditarie, prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini. La tradizione è la vera forza motrice insieme ai sacrifici di generazioni ed all’amore verso la natura, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e con l’ambizione di soddisfare sempre più i gusti di una clientela esigente.