Bloomberg News racconta al mondo l’azienda agricola Bertinelli

03/07/2015

L’occasione è rappresentata dall’avvio della produzione di Parmigiano Reggiano Kosher: un prodotto dalle notevoli potenzialità di business, considerato che il fatturato mondiale degli alimenti Kosher è stimato in 150 miliardi di dollari.

Dalle colline parmensi alla conquista del mondo, grazie al Parmigiano Reggiano Kosher: l’azienda agricola Bertinelli, che nell’ottobre scorso ha avviato la conversione della produzione del Re dei Formaggi nel rispetto della normativa ebraica nota come kasherut, è diventata oggetto di un servizio tv e di un articolo di approfondimento da parte di Bloomberg News, il gruppo con sede a New York che è leader globale nel mercato dei dati finanziari.

Nei giorni scorsi Bloomberg ha veicolato il servizio tv relativo all’azienda agricola Bertinelli in 170 Paesi: oltre 300.000 gli abbonati al servizio che ne sono stati destinatari. Il taglio è economico: il fatturato mondiale del mercato Kosher è stimato in 150 miliardi di dollari e soltanto negli Usa i prodotti Kosher rappresentano il 28% degli alimenti venduti nei supermercati. Oltre la metà dei consumatori (56%) è composta da non ebrei bensì da persone che hanno sposato la filosofia alimentare vegetariana o con particolari intolleranze o allergie alimentari, che associano ai prodotti Kosher le idee di qualità e salubrità.

L’agricola guidata da Nicola Bertinelli può vantare la certificazione Kosher per la produzione di formaggio Parmigiano Reggiano DOP da parte di OK Kosher Certification, mentre la certificazione da parte di OU - The Orthodox Union è in fase di ratifica: si tratta dei due più importanti enti al mondo in questo campo. Le prospettive di business sul mercato mondiale sono rosee: non a caso, le prime 5.000 forme di Parmigiano Reggiano Kosher sono già state tutte vendute sulla carta.