Il Gallo Nero del Chianti Classico arriva a Milano

24/06/2015

Il Chianti Classico protagonista a Milano nel Fuori Expo del Gallo Nero, nella suggestiva sede della Società Umanitaria.

Nella splendida cornice dell’Umanitaria di Milano ha preso vita il Fuori Expo della Regione Toscana che da maggio a ottobre vedrà protagoniste le varie eccellenze regionali che si racconteranno attraverso i propri comuni e le principali realtà gastronomiche di ogni territorio.

Fino al 29 giugno é la volta del Chianti Classico che tutti i giorni, dalle 10 alle 23, offrirà al pubblico esposizioni, degustazioni ed eventi insieme ai Comuni compresi nel suo territorio di produzione. Spettacoli, cookingshow, assaggi di aziende enogastronomiche blasonate e di nicchia del territorio del Gallo Nero si svolgeranno nella storica sede milanese della Società Umanitaria in via Daverio 7 e in particolare nel bellissimo giardino “dell’arte e del silenzio”e nell’auditorium a questo collegato. Tutti i giorni all’interno dell’Auditorium, si potranno vedere e toccare con mano i prodotti chiantigiani che potranno essere anche acquistati e degustati in un ambiente che sarà arricchito dalle creazioni di alcuni tra i migliori artigiani chiantigiani, mentre dalle 18.00 aprirà anche il winebar nel giardino dove il classico aperitivo milanese sarà declinato in chiave chiantigiana con djset, vini e prodotti del territorio e con i piatti dei ristoratori del Chianti che ogni sera si alterneranno per proporre al pubblico alcune delle ricette del Gallo Nero più apprezzate nel mondo.

Cibi, vino, olio e manufatti che arrivano a Milano tutti insieme, per regalare ai milanesi e ai visitatori internazionali di expo per una settimana fa non perdere uno degli angoli più suggestivi della Toscana. Un lembo di 70.000 ettari che dal vino sviluppa un sistema socio-economico capace di generare numeri da “grande impresa”, con un fatturato globale stimabile in oltre 600 milioni di euro, un valore della produzione vinicola imbottigliata di circa 360 milioni di euro e infine un valore della produzione olivicola pari a 10 milioni di euro.

E ancora, saranno organizzate durante la mattina e il pomeriggio da giovedì 25 a domenica 28 educational e giochi per i più piccoli (6-12 anni) su una corretta alimentazione, mirate a coinvolgere bambini, ragazzi e adulti al loro seguito. Dal palco dell’Auditorium si esibiranno artisti come Donpasta, l’eclettico artista-dj-economista considerato dal New York Times “uno dei più inventivi attivisti del cibo”, che aprirà la settimana milanese del Chianti Claqssico martedì dalle ore 18.00. In scena anche lo scrittore, giornalista enogastronomico Leonardo Romanelli, in due spettacoli (26 e 28 giugno) che con ironia e leggerezza mettono a nudo eccessi e particolarità del mondo deol vino.

L’Expo del Gallo Nero non si esaurisce all’Umanitaria, ma il Chianti Classico è presente anche nel cuore dell’Esposizione Universale, presso il Padiglione Vino dove ha un proprio spazio dedicato nell’area Tuscan Experience con 28 aziende che si alterneranno durante i 6 mesi.

Contemporaneamente, nella Casa del Chianti Classico di Radda in Chianti si sta svolgendo l’Expo del Gallo Nero che fino ad ottobre animerà il Convento di Santa Maria Al Prato con una serie di iniziative ideate per raccontare al pubblico in maniera informale e accattivante, i valori del Chianti Classico e la sua cultura.