Slovenia: National Day a Expo Milano 2015

22/06/2015

Anche la Slovenia ha celebrato il National Day in Expo Milano 2015. La delegazione slovena, composta dal Primo Ministro Miro Cerar, dal Ministro sloveno dello Sviluppo Economico e della Tecnologia Zdravko Poèivalšek e dal Commissario Generale della Slovenia per Expo Milano Jerneja Lampret è stata accolta dall Commissario Generale di Expo 2015 Bruno Antonio Pasquino, dall Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova e dal Vicepresidente e Assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani.

“Expo 2015 è il contesto privilegiato - ha dichiarato il Sottosegretario Della Vedova - per affrontare i temi della malnutrizione e della sicurezza alimentare. La Carta di Milano consegnerà la legacy e gli indirizzi per l'Agenda post 2015 delle Nazioni Unite, per questo è necessaria la cooperazione di tutti i Paesi partecipanti e il contributo della Slovenia, con cui l'Italia vanta rapporti bilaterali di alto livello, è fondamentale”.

“La Slovenia partecipa a un'Esposizione Universale per la quarta volta - ha dichiarato il Primo Ministro Miro Cerar - ma l'Expo di Milano è per noi particolarmente importante per gli ottimi rapporti che ci legano all'Italia. Il nostro padiglione sviluppa il tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ attraverso un concept coraggioso che si basa su cinque punti fondamentali: le saline, le api, le acque termali, trekking e ciclismo e la misurazione del carbone. Il padiglione - ha aggiunto - è inoltre interamente realizzato con materiali naturali, proprio per ben rappresentare il nostro sconfinato amore per la natura. Possa quindi Expo 2015, che è già un indiscutibile successo, portare a raggiungere traguardi per quanto riguarda la nutrizione, la biodiversità e la sostenibilità a livello globale per noi e per le generazioni future”.

Info: www.expo2015.org.