Lubiana, capitale verde europea 2016

11/06/2015

Lubiana, la capitale della Slovenia, è stata designata Capitale verde europea 2016, e approfittando anche dell’occasione fornita dalla presenza a EXPO Milano 2015 ha voluto presentarsi al pubblico e alle istituzioni romane lo scorso 4 giugno. Infatti Lubiana sarà anche protagonista all'EXPO tra il 15 e il 30 giugno, nell'ambito delle bisettimanali presentazioni delle regioni slovene nel padiglione sloveno. In linea con lo slogan della manifestazione mondiale "Cibo per il Pianeta, Energia per la Vita", Lubiana e la regione saranno presentate come una destinazione gastronomica in ascesa: sul palco di fronte al padiglione si svolgerà tutti i giorni fino a tarda sera un ricco programma di eventi, e i migliori chef della regione prepareranno piatti tipici sloveni.

Lubiana, oltre che Capitale verde europea 2016, è anche orgogliosa destinataria del premio Tourism For Tomorrow 2015. La città, caratterizzata da un'elevata coscienza ambientale, è riuscita a mantenere aree verdi perfettamente conservate e una serie di piacevoli angoli alberati che si trovano anche nel centro della città. Il Castello di Lubiana, in cima a una verde collina con molti percorsi ricreativi, regna sopra il centro storico della città.

Seguendo il corso del fiume Ljubljanica, si arriva a uno dei più antichi orti botanici d'Europa. Il parco centrale e il più bel parco cittadino è quello di Tivoli, da cui si diramano diversi sentieri forestali, ideali per le attività ricreative, che attraversano i vicini colli di Rožnik e Šišenski hrib. Una delle particolarità di Lubiana è il Sentiero della rimembranza e dell'amicizia, lungo 34 km, che si snoda intorno alla città e la circonda come il filo spinato che la teneva imprigionata durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ma Lubiana non attira solo per le bellezze naturali e i monumenti: una delle attrazioni più interessanti e vivaci della città sono senza dubbio i festival che, durante tutto l'anno, attirano sulle strade, le piazze e i ponti i giovani e i meno giovani, gli abitanti e i visitatori.

Il 63° Festival di Lubiana, uno dei più importanti festival estivi in Europa, vizierà per ben tre mesi gli amanti della cultura con le esibizioni dei più importanti artisti del mondo nel campo della musica, della lirica e della danza

Il centro storico della Lubiana medievale diventa in estate uno sfondo perfetto per una colorata varietà di concerti di musica classica, jazz e folk con la partecipazione di complessi internazionali e nazionali al festival “Estate nella Vecchia Lubiana”. Il festival termina con un corso intensivo di eventi di tre giorni, dal 27 al 29 agosto, il festival “Notti nella Vecchia Lubiana”.

Non va inoltre dimenticato, benchè possa sembrare curioso parlarne ora all’inizio dell’estate, che Lubiana è favolosa anche nel periodo prenatalizio. Il dicembre a Lubiana è sempre un mese vivace, con le fiere pre- e post-natalizie e le numerose manifestazioni gratuite che si svolgono nel bellissimo centro storico ornato a festa.

Last but not least, i visitatori sono attratti a Lubiana anche dal desiderio di assaggiare le locali specialità gastronomiche. I piatti tipici lubianesi, raggruppati sotto il marchio di Sapori di Lubiana, vengono offerti da oltre 60 ristoranti e negozi, che sono chiaramente contrassegnati con l'etichetta "Sapori di Lubiana".

Per maggiori informazioni: www.visitljubljana.com.

Ugo Dell’Arciprete