Milano capitale mondiale della cinofilia

05/06/2015

Dopo 15 anni torna in Italia il World Dog Show, l’evento cinofilo più prestigioso al mondo, organizzato dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) dal 10 al 14 giugno presso Fiera Milano a Rho

La Lombardia - ha detto Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia - è legata agli animali domestici, tenuti in grande considerazione nelle politiche regionali'.

Già 24 mila i cani iscritti di oltre 300 razze da 40 Paesi. - ha aggiunto Dino Muto, Presidente di ENCI - Un evento imperdibile. Un’opportunità per Milano e la Lombardia.

Sono già 24 mila i cani iscritti al World Dog Show 2015, la più grande manifestazione cinofila a livello planetario, organizzata dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), che si terrà su una superficie di 103 mila metri quadrati complessivi nei 6 padiglioni riservati in Fiera Milano (Rho).

Saranno 300 le differenti razze canine provenienti da 40 Paesi di tutti i continenti, e 200 esperti giudici internazionali che valuteranno ogni soggetto per decretare, infine, il cane più bello del mondo. Un evento che metterà Milano, la Lombardia e l’Italia sotto i riflettori del mondo intero e che si prevede saprà attirare oltre 150 mila partecipanti tra appassionati e amanti degli amici a quattro zampe per ammirare i cani che rappresentano il fiore all’occhiello dei migliori allevatori del mondo.

Questi i numeri dell’evento presentati oggi alla stampa da Dino Muto, Presidente di ENCI, durante una conferenza molto partecipata presso Palazzo Lombardia, alla quale è intervenuto, oltre ad altri dirigenti dell’Ente, Giorgio Massoni, Direttore Generale di Royal Canin Italia, main sponsor della manifestazione.

È un piacere per noi essere qui oggi a presentare l’edizione 2015 del World Dog Show, affidataci dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) - commenta Dino Muto, Presidente Ente Nazionale della Cinofilia Italiana - che abbiamo finalmente riportato in Italia dopo 15 anni. Una responsabilità che ci conferma la stima e la fiducia di tutti i cinofili a livello mondiale e che ci sentiamo di accogliere con entusiasmo, certi di poterla onorare. Per quattro giorni i cani più belli del mondo saranno al centro dell’attenzione e sapranno coinvolgere gli oltre 150.000 visitatori attesi, tra appassionati, famiglie e bambini, proprio nell’anno in cui Milano ospiterà Expo 2015. Sarà una grande opportunità per entrare in contatto con allevatori e appassionati provenienti da tutto il mondo, per conoscere meglio la Città che rappresenta un motore pulsante in termini di operosità, tendenze, progetti, moda, sport e solidarietà.

Il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, attraverso una nota ha espresso apprezzamento a ENCI per l’organizzazione dell’Esposizione Mondiale Canina di giugno e per aver scelto di portarla proprio a Milano, in Lombardia, regione da sempre vicina agli animali domestici e in particolare ai cani, come dimostra un progetto di legge presentato in Consiglio Regionale per tutelare meglio la salute e i diritti dei nostri animali.

Con questa iniziativa - ha scritto il Governatore - vogliamo rimuovere divieti che rendono difficile vivere con i nostri animali, ampliando le possibilità di accesso ai cani nei luoghi pubblici, e affiancheremo maggiori controlli per sconfiggere il fenomeno dell’abbandono, del randagismo e del maltrattamento.

ENCI organizza e riconosce circa 2.000 manifestazioni all’anno sull’intero territorio nazionale e iscrive al Libro genealogico italiano un numero sempre crescente di cani di razza, che nel 2014 ha raggiunto le 150.000 unità, con un numero di nascite che ha oltrepassato le 26.000 unità nella sola Regione Lombardia.