Milano, Piccolo Teatro Strehler: Le Short Stories di Carolyn Carlson

27/05/2015

Tre serate speciali al Piccolo Teatro Strehler, dal 4 al 6 giugno, con Short Stories, un trittico che rende omaggio a Carolyn Carlson (in scena nella prima delle tre coreografie), grande danzatrice e coreografa dal percorso artistico originale e capace di tratteggiare una calligrafia coreografica irripetibile. La sua compagnia, la Carolyn Carlson Company(CCCy) è forte di un repertorio straordinario e costituita da un gruppo di danzatori fedeli alla poetica della sua gestualità.

Immersion - Carolyn Carlson torna a uno dei suoi temi preferiti, l’acqua, per un assolo intenso fatto di gestualità pura. Al suono delle onde, la coreografa s’immerge nella fluidità, nell’intensa presenza dalle profondità insondabili dell’acqua, in una danza mossa dalla forza vitale dell’elemento naturale. - Coreografia e interpretazione Carolyn Carlson, musica originale by Nicolas Zorzi, luci Guillaume Bonneau, produzione delegata Carolyn Carlson Company, produzione originale Centre Chorégraphique National Roubaix, Nord Pas de Calais, in collaborazione con Théâtre National de Chaillot - Durata: 18 minuti.

Li - La coreografia si ispira all’ideogramma “Li” il cui significato rimanda all’origine, alla base di tutte le cose, al principio, all’essenza, quando l’essere si accorda con il “tao”. Un passo a due che parla di trasformazioni della natura, del soffio del vento, della penombra e della luce. È la dualità dello yin e dello yang, quando l’uno diventa l’altro e insieme formano la perfezione della vita. - coreografia Carolyn Carlson, interpreti Chinastu Kosakatani, Yutaka Nakata, musica Aleksi Aubry-Carlson, luci Freddy Bonneau, scene Philippe Karpinski, costumi Chrystel Zingiro, Han Jin-Gook, Lee Young-Hee, produzione delegata Carolyn Carlson Company, produzione originale Centre Chorégraphique National Roubaix Nord-Pas de Calais, con il supporto di Quinzaine du Japon - Durata: 30 minuti.

Mandala - In Mandala Carolyn Carlson si ispira all’energia del cerchio: l’ensô, simbolo sacro nel buddismo Zen che simboleggia l'illuminazione, la forza, l'universo, ma anche agli agroglifi, motivi circolari apparsi nei campi di grano, disegni dalle origini misteriose che appaiono come un messaggio emesso da una forza dello spirito, forse venuta da altrove, e sembrano volerci ricordare le forze sconosciute che ci circondano. Accompagnata dalla musica intensa e ipnotica di Michael Gordon la ballerina ondeggia, volteggia come un cuore che batte, che pulsa vita nel corpo. - coreografia Carolyn Carlson, interprete Sara Orselli, musica Michael Gordon: Weather parts 3 & 1, costumi Chrystel Zingiro, luci Freddy Bonneau, produzione delegata Carolyn Carlson Company, produzione originale Centre Chorégraphique National de Roubaix Nord-Pas de Calais, in collaborazione con Atelier de Paris-Carolyn Carlson - Durata: 30 minuti.

La grande danza al Piccolo - Prosegue la stagione della grande danza al Piccolo che, dopo Pietragalla e Carolyn Carlson, nel mese di giugno porterà sui palcoscenici del Teatro Strehler e del Teatro Studio Melato grandi nomi del panorama internazionale. I prossimi appuntamenti sono: Aterballetto con Antitesi di Andonis Foniadakis, in prima mondiale, due coreografie di Mauro Bigonzetti e una di Philippe Kratz (Teatro Strehler, 11-14 giugno/18-21 giugno); Tracks, in prima italiana, della Compagnia Zahrbat/Brahim Bouchelaghem, che intreccia l’hip hop con il jazz e con la danza contemporanea (Teatro Studio, 23-25 giugno). E, per finire, Marie-Louise, il circo coreografico di L’Éolienne (Teatro Strehler, 26-28 giugno).

Info e prenotazioni: Piccolo Teatro Strehler - Largo Greppi , M2 Lanza, Milano - dal 4 al 6 giugno 2015 - giovedì e sabato ore 19.30; venerdì ore 20.30 - platea 33 euro, balconata 26 euro - tel 848800304 - www.piccoloteatro.org .