L’ottava edizione della 10K Chrono si correrà sabato 16 maggio lungo un percorso che si snoda ai piedi dei più importanti monumenti del centro di Monza, con partenza alle ore 21.

Domenica 17, alle 10, si replicherà con la corsa a ritmo libero di 5 o 10 chilometri, aperta a tutti.

Il sindaco di Monza Roberto Scanagatti e il consigliere incaricato allo Sport Silvano Appiani hanno ricordato il quartetto agonistico di cui fa parte la 10k legata ad altre tre storiche manifestazioni sul territorio monzese: la Monza-Resegone, la Mezza di Monza e la Monza-Montevecchia.

Star della serata è stata Danilo Goffi, carabiniere, vincitore della scorsa edizione. Portacolore del Monza Marathon Team, Danilo Goffi, che nel suo prestigioso curriculum vanta anche un nono posto alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, torna alle gare con la 10k dopo che lo scorso 20 aprile ha finito al 15° posto, primo degli italiani e secondo europeo, la Maratona di Boston.

Presenti alla serata, fra altri, l’organizzatore Andrea Alzati, l’ex maratoneta azzurro Marco Marchei, oggi direttore della prestigiosa rivista Runner’s World, il consigliere regionale di Fidal Lombardia Gianfranco Lucchi che ha invitato i presenti ad assistere ai Campionati Italiani Allievi/e in programma all’Arena dal 19 al 21 giugno e Michele Mesto, anima della storica Stramilano.

La manifestazione sarà l’occasione per fare solidarietà al Progetto SLAncio, che raccoglie contributi al completamento dell’innovativa Residenza inaugurata a gennaio a Monza, frutto dell’impegno della "Cooperativa La Meridiana Due” destinata all’accoglienza di malati di SLA e altre malattie neurologiche degenerative in regime di lungodegenza. Anche personaggi dello sport come Gianni Bugno, Xavier Zanetti e Massimo Ambrosini hanno dato la loro immagine per la raccolta fondi con l’sms solidale.