Riso & Rose in Monferrato: dal 9 al 24 maggio 2015

08/05/2015

Si parte. Sabato 9 e domenica 10 maggio apre ufficialmente "Riso & Rose in Monferrato", la grande kermesse ideata da Mon.D.O. che coinvolge una trentina di paesi sparsi tra il Monferrato casalese, la piana del Po e la vicina Lomellina. Giunta alla 15ª edizione, proseguirà poi per altri due week-end fino al 24 maggio.

Formula che vince non si cambia. Per questo, anche quest’anno, il palinsesto è costruito dagli eventi che si realizzeranno nel grande contenitore della kermesse, coinvolgendo tanti paesi con variegate manifestazioni in altrettanti Comuni, che interessano e attirano un pubblico eterogeneo e di ogni età. Saranno proposte mostre, esposizioni, intrattenimenti musicali e di spettacolo, eventi per bambini, soddisfacendo i gusti e le esigenze di tutti. Si spazierà dall’arte al florovivaismo, dall’enogastronomia all’hobbistica, senza contare i mercatini di oggetti, sapori e profumi allestiti nei numerosi borghi monferrini. Per gli amanti della natura e dello sport, iniziative anche per loro, con camminate e percorsi in bici.

La rassegna non si fermerà solo nei tre classici week-end, ma continuerà con iniziative collaterali fino ad inizio giugno e nel mese di ottobre (sabato 3 e domenica 4) con “Casale Monfleurs”, appuntamento autunnale con il florovivaismo specializzato.

La kermesse manterrà un occhio di riguardo per il tema dell'alimentazione sostenibile, in linea con la filosofia di Expo, proponendo come già nella scorsa edizione un Menù Promozionale Tipico “Salutare” di Riso & Rose in collaborazione con il Club di Papillon, con l’Azienda sanitaria provinciale “ASL AL” (Servizio Provinciale di "Igiene degli Alimenti e della Nutrizione") e il Comune di Casale Monferrato. Novità dell’edizione 2015 sarà la formula di un menù più agile, con meno portate, a un prezzo fisso concordato (20 euro tutto compreso) per andare incontro alle esigenze dei turisti, che richiedono una pausa pranzo veloce, a costo contenuto.

Le tappe del primo fine settimana sono Casale Monferrato (cuore pulsante della manifestazione), Valmacca, Terruggia, Moncalvo e Vignale; in concomitanza iniziative a cura dell'Enoteca Regionale del Monferrato e delle aziende associate al Consorzio: Dal Barbalando, Distilleria Magnoberta, Taverna Paradiso a Casale, La Pomera, Mongetto Drè Castè, Trattoria Panoramica Sarroc a Vignale, Ristorante Vineria Porrati a Cuccaro, all'Antica Distilleria di Altavilla e alla Mazzetti D'Altavilla Distillatori dal 1846 (in cima alla collina).

Cuore pulsante della manifestazione sarà Casale Monferrato che ospiterà "Riso & Rose, guardando Expo" con uno sguardo al mondo dell'Egitto e alla cultura ebraica. Infatti la Manica Lunga del Castello sarà sede, a partire da sabato alle 17,30, della "MOSTRA diVino - Le antiche terre dell'Egitto e del Monferrato, regni della cultura del Vino", l’inaugurazione sarà accompagnata da degustazione di piatti tipici egiziani. Alla sera di sabato momento musicale con il concerto blues di Alex Gariazzo. Domenica 10 invece, nelle sale del 2° piano dell'antico maniero dei Paleologi a partire dalle 11,30, sarà visibile nella sua totalità per la prima volta dalla sua nascita "I Lumi di Chanukkà", l'intera collezione di Chanukkiot unica nel suo genere della Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale. L’inaugurazione della Mostra sarà accompagnata da assaggi di piatti alla maniera ebraica. La raccolta di Chanokkiot d'arte contemporanea è cresciuta anno dopo anno e raggiunge attualmente i 200 pezzi mostrando molti e diversi progetti in cui tanti artisti di livello mondiale, ebrei e non (Arman, Topor, Recalcati, Pomodoro, Mondino, Palladino, Del Pezzo, etc) hanno affrontato i problemi formali e il valore simbolico di un oggetto rituale quale il candelabro di Channukkà, reinterpretandolo nella contingenza storica.

Dall'8 al 24 maggio in piazza San Domenico nell'ex chiesa Mater Misericordiae mostra personale di Max Ramezzana "Il tempo di aprire un cassetto" su Casale F.C. Campione d'Italia (inaugurazione ore 17); mentre nel Chiostro di San Domenico collettiva a cura del Circolo Culturale Ravasenga (inaugurazione ore 17,30). Le mostre proseguiranno per tutti i tre week-end della rassegna ed anche oltre. Sabato 9 e domenica 10 mercatino dell'antiquariato, bancarelle per le vie del centro con negozi aperti, Casale Città Aperta (possibilità di vedere le bellezze della città con visite guidate domenica alle 15,30 con partenza davanti al Chiosco Informazioni) e per una gita fuori porta domenica 10 dalle 14,30 "Bimbimbici" pedalata per grandi e piccoli. Domenica mercatino del contadino con il "Farmet Market". Per gli amanti dell'arte domenica 10, via Volpi e via Duomo dalle 9 alle 19 si trasformano nelle "Vie dell'Arte" con il Circolo Ravasenga; il Museo Civico compie 20 anni e per l'occasione l'ingresso sarà gratuito e si potranno inoltre ammirare anche la Gipsoteca Bistolfi e la Pinacoteca con sei nuovi dipinti di Pietro Francesco Guala provenienti da collezionisti privati casalesi. Riso & Rose a Casale continuerà per tutti i tre fine settimana della rassegna con momenti di intrattenimento, degustazioni e vini del Torchio d'Oro e concerti musicali.

Inoltre nel week-end, al Castello, all'Enoteca Regionale del Monferrato degustazione di vini pregiati del territorio (dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19); eventi per i bambini al Play Planet a cura della Fattoria Didattica Dal Barbalando e dalle 15 alle 19 "Show Cooking" con la preparazione di tipici biscotti di riso. Presso la Distilleria Magnoberta "Motori dalla Lomellina al Monferrato" con, domenica 10 dalle 10 alle 18, visite guidate alla distilleria con degustazioni e cocktail. Esposizione Food della Collezione Ken Scott e degli antiquari de La Pila Gallery e vendita di azalee. Alle 15 arrivo del raduno delle 500 e i centauri del club di Terranova. Per l'occasione La Taverna Paradiso proporrà il Menù della Rosa con i prodotti della Magnoberta.

A Valmacca la “Sagra dell’Asparago al calendimaggio” sarà ospitata domenica dalle ore 9 alle ore 19 in piazza Bisio con mercatino di riso e asparagi, degustazioni e assaggi tipici. Per i più sportivi e amanti della natura cicloturistica lungo il Po a cura di Bike’n Foot (ritrovo in piazza ore 9, iscrizione 5 euro). Dopo il pranzo, a cura dell'Associazione Il Villaggio presso il Salone del Teatro, si terrà uno spettacolo "A lieta Vita" a cura dell'Ensemble vocale e strumentale Anima Mundi dalle ore 15 alle 18,30. L'appuntamento si chiuderà alle ore 21 con la musica dal vivo con il Gruppo Dmt che proporranno un tributo Pink Floyd.

Terruggia (sabato 9 pomeriggio e domenica 10 tutta la giornata) nella suggestiva e splendida cornice del Parco di Villa Poggio sarà ospitata “Vivere in campagna” la grande Mostra Mercato Fiera Florovivaistica, dedicata al country, a piante e fiori, che giunge alla sua XXII edizione. Su tutto il prato del parco si potranno ammirare esposizioni di vivaisti che proporranno le tante varietà di piante e fiori. Ad alternarsi con le bancarelle, non mancheranno stand con attrezzature da giardinaggio e arredi e artigiani che intaglieranno il legno. Per i più curiosi e attenti alla lavorazione, si potranno anche imparare e osservare le tecniche di agricoltura di un tempo; infatti saranno presenti espositori che insegneranno al pubblico presente come coltivare una vigna. Esposizione fotografica da parte dell'Ecomuseo. Sabato ore 16 spettacolo dei giovani allievi della scuola di Basket; mentre alle 18 nel Teatro delle Muse convegno "Paesaggio, Natura e Alimentazione - Tema Expo 2015". Domenica nel Parco premiazione degli Stand "+", dimostrazione di karate e luna park dei folletti per i più piccoli. Ospite d’onore della kermesse, Geronimo Stilton, il famoso direttore “dell’Eco del Roditore” che sabato alle 15,30 darà il via alle danze e domenica alle 12 coinvolgerà tutti i bambini in canti e balli sulle note dello spettacolo “Vivi la Natura!”.

A Moncalvo protagonista sarà l'arte, infatti “Riso & Rose d’arte” prevede per domenica alle 15,30 ritrovo nell'Atrio del Teatro Comunale per la visita guidata "Viaggio alla scoperta delle rose" più preziose sbocciate nella Città grazie ai dipinti di Orsola Maddalena e del padre Guglielmo Caccia. Si prosegue con visita alla Chiesa parrocchiale di San Francesco e di Sant’Antonio Abate.

Vignale Monferrato “Obiettivo Monferrato”. Domenica dalle 10 alle 20 cortili fioriti del paese con la mostra fotografica mobilità sostenibile, per assaporare il paesaggio del Monferrato in diverse location e presso Il Mongetto Drè Castè e la Trattoria Panoramica Sarroc che propone alle 16,30 dimostrazione di composizioni floreali. Piazza del Popolo, invece, ospiterà il "Mercatino di Maggio" con esposizione bancarelle di fiori e artigianato locale. Non mancheranno visite guidate agli Infernot e mostra delle scuole sul tema della rosa. Aperitivo in rosa alle 12,30. In piazza Mezzadra dalle 10,30 visite guidate per il paese e percorso artistico del pittore Gianni Colonna. In frazione San Lorenzo all'agriturismo La Pomera aperitivo e pranzo con vecchi proverbi letti da Eugenio Baiano e visita al Museo di Storia Contadina. Alle 21 in paese, spettacolo teatrale "Grasse Risate Lacrime Magre" della Compagnia Blusclint, a cura dell’Associazione Vivivignale.

Domenica iniziative anche a Cuccaro Monferrato al Ristorante Vineria Porrati dalle 11 alle 19,30 con "Enogastronomia Pittura&Simpatia": fiera enogastronomica, mostra di pittura (ore 19 premiazione), degustazioni e pranzo Riso & Rose; ad Altavilla Monferrato all'Antica Distilleria di Altavilla ore 10-12,30 e 15-17 visita gratuita al museo della grappa, con degustazione cioccolato fondente e grappa Saeculum Tertium e alla Mazzetti d'Altavilla Distillatori dal 1846 (in cima alla collina) dalle 10 alle 18 degustazioni gratuite di Grappa, Distillati e Cose Buone, visite in Barricaia, alla Mostra d’Arte e alla Cappella Votiva. Continua, anche quest’anno, la collaborazione con l’Istituto Superiore Leardi. Infatti i ragazzi del corso Turistico saranno presenti nei vari info point di Riso & Rose. Domenica 10 maggio è previsto il servizio gratuito di bus navetta di Riso & Rose che collega Casale Monferrato con Terruggia e Vignale. Ecco gli orari: Da Casale (Iat di Piazza Castello) a Terruggia ore: 10.00 - 11.20 - 14.30 - 17.10 Da Terruggia (Parco Villa Poggio) a Vignale ore: 10.20 - 11,40 - 14.50 - 17,30 Da Vignale (Parcheggio Circonv.) a Terruggia ore: 10,40 - 12.00 - 15.10 - 17.50 Da Terruggia (Parco Villa Poggio) a Casale ore: 11.00 - 12.20 - 15.30 - 18,10 Il programma completo con tutti gli eventi di Riso & Rose è disponibile su www.monferrato.org con un blog dedicato. La manifestazione Riso & Rose in Monferrato è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il patrocinio dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe - Roero e Monferrato.

Info: Mon.D.O. Monferrato Domanda Offerta - tel. 0142/457789 / 3485683830 / 3355620428 - www.monferrato.org.