Travelnews24.it: racconta l’ITALIA all’estero ai tempi di EXPO

04/05/2015

Travelnews24.it parla in 7 lingue e grazie al servizio di geolocalizzazione, in accordo con i Comuni, mira a valorizzare il patrimonio italiano locale meno conosciuto.

Fondata da quattro imprenditori bresciani, la testata è dedicata al turismo degli eventi, per far conoscere l'Italia in tutta la sua ricchezza culturale, soprattutto quella fuori dai soliti grandi circuiti. Strategica, in occasione di EXPO 2015, la collaborazione con il portale di informazione magazine.padiglioneitaliaexpo2015.com, il web magazine di Padiglione Italia, al fine di mettere Travelnews24.it al servizio della Regione e del Paese per il successo della Esposizione Universale. E altrettanto importante la partnership con italiaslowtour.com dei Turistipercaso

Patrizio Roversi e Syusy Blady per video presentare l'Italia più bella e segreta con oltre 300 videoclip da 3 minuti sotto titolate in inglese.

L'iniziativa è stata presentata a Milano con la partecipazione di alcune istituzioni quali l'Assessore al Turismo della Regione Lombardia Mauro Parolini e il Direttore Territori e Contenuti di Padiglione Italia - EXPO 2015 - Cesare Vaciago.

Gianfranco Nalin, fondatore di Italiaslowtour.com, anche a nome degli autori e conduttori Patrizio Roversi e Syusy Blady, impegnati in riprese televisive in Italia e all’estero ha parlato dell’evoluzione di questo network di comunicazione digitale internazionale.

Italiaslowtour.com, nato dalla serie Tv “Slow tour Italiani non per caso “, si è trasformato lo scorso anno in una web serie internazionale di 300 videoclip dedicati all’Italia, a disposizione di una piattaforma di 2.300 siti internazionali, ottenendo cosi prima il patrocino di EXPO 2015 e, recentemente, anche quello di Padiglione Italia. Ha lo scopo di raccontare le eccellenze del territorio italiano realizzando itinerari riproducibili da qualsiasi persona (italiana o straniera) alla scoperta di cibi, tradizioni, beni culturali, piste ciclabili o cammini, coste, isole e itinerari della provincia Italiana.

“La partnership con Travelnews24 - dichiara Nalin - consente al portale di offrire ai nostri utenti news di qualità dei territori italiani, mentre noi forniamo loro contenuti video che gli utenti potranno rivedere in loco grazie al sistema di geo-localizzazione di Travelnews24”. “L’obiettivo - continua - è coinvolgere gli stranieri nel raccontare la loro esperienza di viaggio italiana, non si tratta di commenti su hotel o ristoratori, ma di veri e propri diari di viaggio scritti dagli utenti che raccontano luoghi, personaggi ed esperienze personali utili ad altri utenti del portale”. “Per www.italiaslowtour.com - conclude Nalin- stiamo siglando diverse convenzioni con operatori del settore quali compagnie aeree, albergatori, tour operator, noleggi mezzi ecologici , etc., che consentiranno agli stranieri di ottenere condizioni privilegiate per i loro viaggi. Gli utenti più attivi saranno nominati Ambassador di Italiaslowtour nei loro Paesi e saranno ospiti della redazione ad eventi particolari del nostro territorio italiano”.

“Ci siamo resi conto che mancava in Italia un canale di sola informazione turistica focalizzato sulla promozione del Sistema Italia - spiega il presidente Alessandro Bin -. Da qui l’idea di un media che raccontasse il nostro Paese con questo taglio, focalizzato quindi sugli eventi legati ai territori. Noi non raccontiamo che a Milano c’è la Scala, insomma, ma diciamo che alla Scala rappresentano il Rigoletto. Siamo il primo Paese al mondo nella lista degli stranieri dei luoghi da visitare, l’Italia è il Paese che possiede il maggior numero di siti Patrimonio mondiale dell’Umanità (50 su 1001), tanto che siamo gli unici a prevedere perfino nella Costituzione (art.9) la tutela del Patrimonio storico ed artistico della Nazione! Pensiamo anche alla nostra ricchezza culturale, artistica ed enogastronomica! Dobbiamo sfruttare questo brand che è la nostra vera 'materia prima'”.

Il 29 aprile viene inaugurata anche la pagina 'Padiglione Italia' che racchiude all’interno i due accordi di collaborazione con Padiglione Italia e con Italiaslowtour.

“Travelnews24 crede nella collaborazione fra il privato e le istituzioni, e il primo accordo Istituzionale è stato con ANCI Lombardia firmato il 3 febbraio 2014- continua Bin-. E' necessario creare massa critica con alleanze e collaborazioni fra soggetti che hanno gli stessi obbiettivi”. Travelnews24 presenta quindi un'area di informazioni geolocalizzate e un'area semantica che dà visibilità a tutto il territorio, per un totale di 90/100 notizie a settimana, 400 al mese, quasi 5.000 all’anno. Analogamente tutto è associato ad un Tag: la notizia, il filmato, l’elemento pubblicitario. Abbiamo inoltre scelto la strada del plurilinguismo obbligatorio per promuovere l’Italia all’estero. Non abbiamo un portale tradotto, ma abbiamo 7 portali differenti ed autonomi per rivolgerci ai target con le modalità adatte per ognuna delle lingue utilizzate. L’accordo con Padiglione Italia e con Italiaslowtour è l’attuazione della visione strategica di Travelnews24 mirata all’obbiettivo: promuovere il Sistema Italia. Durante il periodo EXPO visualizzeremo tutto quello che avviene dentro Padiglione Italia attraverso un flusso informativo che arriverà dalla redazione di Magazine e quello che avviene sul territorio italiano con un flusso di notizie che proviene dalla nostra redazione. Analogamente avverrà su portale Magazine di Padiglione Italia. L’accordo con Italiaslowtour permetterà a Travelnews24 di visualizzare le video pillole e ad Italia slow tour di visualizzare le nostre notizie”.

Il futuro? “Una app a breve, - conclude il presidente Bin -, la versione del portale per i non vedenti, l’apertura di un’area dedicata al mondo dell'offerta gastronomica italiana”

Info: www.travelnews24.it - www.italiaslowtour.com - magazine.padiglioneitaliaexpo2015.com -