NaturaSì: l’agricoltura biologica ad Expo

28/04/2015

Un viaggio nel mondo dell'agricoltura biologica, per conoscere i volti autentici degli uomini e delle donne che hanno scelto di dire Sì alla Natura

Uomini che tutti i giorni lavorano, con impegno, serietà e passione, la terra, preservandone la fertilità, per offrirci prodotti bio di qualità.

NaturaSì, il marchio dei supermercati biologici, è presente all'Esposizione Universale di Milano all'interno del Parco della Biodiversità e del Padiglione del Biologico e del Naturale con l'obiettivo di far conoscere e di far comprendere i valori dell’agricoltura e dei prodotti biologici.

Un lavoro che parte dalla terra e dagli agricoltori, che passa per l'azienda e per il coinvolgimento di tutti i consumatori, dedicato alla salute dell’ambiente naturale e della società nella quale viviamo e che arriva in EXPO per dimostrare quanto l'agricoltura bio, sostenibile e innovativa sia una naturale risposta al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Qui il visitatore potrà sperimentare il biologico attraverso iniziative e progetti coinvolgenti: da quelli di filiera, nati per seguire il prodotto dalla semina alla tavola, a “Le Terre di Ecor”, sviluppato per tutelare anche economicamente i produttori che con costante impegno coltivano garantendo la fertilità dei suoli, sino ad “Alimenti ritrovati”, progetto volto a scoprire assieme agli agricoltori le varietà antiche e a riutilizzarle a tutela della biodiversità.

“Abbiamo scelto di essere in EXPO e di affiancarci a BolognaFiere per il progetto del Parco della Biodiversità perché vogliamo porre l'attenzione con entusiasmo e determinazione sulle tematiche in cui da sempre crediamo: fertilità della terra, rispetto per la natura, per gli animali e per il benessere dell’uomo. - commenta Roberto Zanoni, Direttore Generale di EcorNaturaSì - L’obiettivo principale della nostra presenza è di proporre al visitatore un modello diverso di fare impresa che non punti solo a un risultato economico immediato, ma che miri, soprattutto, alla creazione di un’ampia comunità di produttori, negozianti e clienti, con il fine ultimo di nutrire il pianeta in modo sostenibile oggi e per il futuro”.

All'interno del Padiglione del Biologico NaturaSì creerà un vero e proprio supermercato di circa 400 mq, il Biomarket, caratterizzato dal nuovo marchio NaturaSì, in cui i visitatori potranno vivere il bio e portare fuori da EXPO l'esperienza vissuta. Il Biomarket sarà caratterizzato da alcune aree tematiche nelle quali verrà raccontata la storia di EcorNaturaSì, dei produttori di biologico e biodinamico, dei negozi e di tutti i progetti che l'azienda sta costruendo per il futuro.

NaturaSì, insieme a BolognaFiere, all’Associazione per l’agricoltura biodinamica, a FederBio, ad Assobio e ad Alce Nero organizzerà in EXPO un fitto programma di attività per diffondere le tematiche relative al mondo del biologico e del biodinamico: appuntamenti imperdibili per vivere il bio e far parte di un sistema che pone al centro la terra, l'ambiente e l'uomo.