In Valle di Ledro il week end del 1° maggio: tre giorni a tutto… fumetto!

28/04/2015

Nathan Never accanto ai Puffi, le Winx a braccetto con Legs Weaver e un diavolo (buono): non succede a Topolinia, ma in Valle di Ledro il week end del 1° maggio.

Una Valle trasformata in un fantastico set cartoon. Dove sarà facile imbattersi nei nostri personaggi preferiti, oltre che nei loro disegnatori al lavoro, circondati da numerosi cosplayers. Tre giorni colorati come le tante tavole in mostra. Venerdì per tutti i presenti, grandi e piccini, la proiezione dell’avventuroso “Big Hero6” e - in anteprima - le strisce dello gnomo Legos, primo fumetto made in Ledro. Sabato 2 maggio concerto di Giorgio Vanni che canterà le sigle più famose dei cartoni animati.

Non c’è bisogno di una scusa per trascorrere in Valle di Ledro il week end del Primo Maggio. Per la gioia degli appassionati la località - sospesa tra il Lago di Garda e le Dolomiti e già nota per i suoi paesaggi da fiaba - si trasformerà in un fantastico e coloratissimo set cartoon.

Così passeggiando per il borgo di Pieve nessuno dovrà sorprendersi nel caso in cui gli capitasse di imbattersi in qualche personaggio … del proprio fumetto o videogame preferito. Magari anche qualche eroe divertente protagonista delle fiabe e della fantasia.

Alcuni noti padri fumettisti - tra cui Sandro Dossi inventore di quel “buon diavolo di Geppo” e autore per Bianconi, Disney, Warner Bros, Puffi, Prezzemolo; Federico Memola autore per Jonathan Steele, Nathan Never, Rourke, Agenzia Incantesimi; Teresa Marzia, disegnatrice per Legs Weaver, Jonathan Steele, Winx; Alberto Locatelli, disegnatore per Josif (RW Linea Chiara), Don Camillo (ReNoir Comics), Unico indizio le scarpe da tennis (ReNoir Comics); Luca Rota Nodari, creatore di Bergaman, disegnatore per Bergomix Festival, Cinque e della storia della Val di Ledro - saranno all’opera a rotazione nei negozi e nei bar e nei ristoranti del centro dalle ore 9.00 alle ore 17.00, dove disegneranno strisce create ad hoc, mentre tutto intorno la giornata sarà animata da gruppi di cosplayer e turisti grandi e piccini alla ricerca di divertimento. Da non perdere la mostra di tavole originali presso l'Oratorio di San Giuseppe di Pieve.

Per tutti i presenti, venerdì 1° maggio sarà l’occasione per fare la conoscenza con lo gnomo Legos, protagonista del primo fumetto made in Ledro: top secret la trama, tutta la scoprire, anzi da… leggere. In serata, alle 20.30, presso il Centro culturale di Locca, proiezione gratuita dell’avventuroso film “BIG HERO 6”. E sabato gran finale, con il concerto di Giorgio Vanni, che suonerà le sigle più famose dei cartoni animati (biglietto d'ingresso € 5,00).

Impossibile … non tornare bambini!

Info: Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro - Via Nuova 7, 38067, Ledro (Pieve) - tel. 0464 591222 - www.vallediledro.com.