Design week e Tau-Marin

14/04/2015

Quando il quotidiano incontra il design: tau-marin, brand dedicato all'igiene orale per eccellenza, con le immagini oniriche di Giacomo Giannini dà vita a “Design Quotidiano”, una mostra originale che si tiene a Milano fino al 19 aprile negli spazi del Fuori Salone del Mobile.

Co-protagonisti del progetto fotografico sono tau-marin e Alessi, Fabbrica del Design italiano, immersi in un contesto quotidiano nella città di Milano, e l'acqua. Acqua che sgorga dal sottosuolo e che zampilla dalle fontane, acqua che attraversa e scorre nei Navigli dipingendo paesaggi incantati, fino a raggiungere gli spazi della quotidianità milanese e tutte le case che la abitano. Tracce di un antico legame evocato dalle numerose opere architettoniche della metropoli, che ammalia con un’anima contemporanea e storica allo stesso tempo: dalla nuovissima Piazza Gae Aulenti con i giochi d’acqua e nello sfondo la Torre Isozaki, il più alto edificio d’Italia, alle fontane dal sapore rinascimentale e le sontuose statue. Sfondi apparenti contenitori che mostrano tutta la loro “centralità da terzo co-protagonista”.

Un micro mondo colorato e giocoso raccontato attraverso gli scatti di Giacomo Giannini, che narra in una scala diversa da quella reale oggetti decontestualizzati che si impongono per forme antropomorfiche. Ad affiancare lo spazzolino tau-marin, dal design essenziale e minimale, i prodotti per il bagno firmati Alessi: i due attori dialogano e giocano come amici di vecchia data sugli sfondi d’acqua di una città che si muove e cresce. Oggetti carichi di storia e personalità, quasi dotati di un’anima, da cui nascono sette storie immortalate in sette scatti. A rendere artistico ed irripetibile il tutto i giochi di proporzione. Giannini genera delle immagini magiche, quasi tridimensionali che attraverso gli spazzolini tau-marin e gli oggetti Alessi in primissimo piano evocano a loro volta mondi fittizi eppure al contempo assolutamente convincenti, in una cornice unica e fortemente emotiva, che abbraccia e mette in relazione gli oggetti con le persone ed il mondo circostante.

Arte fotografica che colloquia con il Design Quotidiano, appunto: tecnologia ed estetica in un prodotto unico e originalissimo che rivoluziona il concetto di spazzolino da denti, e che dal suo primo lancio ad oggi non necessita di restyling. Il concept dello spazzolino mostra sempre la sua efficienza ed innovazione, rendendolo oggetto intramontabile nonostante il passare del tempo. Situazioni e ricordi che affondano le radici in un intimo quotidiano che ci accompagna fin dai lontani anni Settanta, momento storico in cui lo scalare è il primo strumento per la cura dell’igiene orale capace di uscire dallo anonimato. Una alternanza di colori costante e perfettamente armonica; a racchiuderli, la costruzione geometrica dalle linee pure, pulite ed essenziali, che ha reso questo movimento di forme e geometrie un oggetto elevato al Design: lo spazzolino tau-marin.

Info: mostra “Design Quotidiano” - dal 14 al a19 aprile, dalle 10 alle 20 . Residenze Litta in Corso Magenta n. 24 A, Milano, appartamento 3 - www.tau-marin.it - www.facebook.com/taumarin.