Il Touring Club Italiano premia i piccoli borghi eccellenti dell’Italia migliore

31/03/2015

Il Touring Club Italiano ha annunciato le 209 Bandiere arancioni del 2015. Attraverso l’iniziativa Bandiere arancioni, Touring contribuisce alla valorizzazione e allo sviluppo del Paese selezionando, attraverso un percorso d’analisi che simula l’esperienza del viaggiatore e verifica oltre 250 rigorosi criteri, e certificando le località dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità, tutelando il territorio e perseguendo uno sviluppo turistico sostenibile.

Il marchio ha una validità temporanea: ogni tre anni, infatti, i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti ad una nuova analisi del TCI, che verifica la sussistenza degli standard che hanno determinato l’assegnazione del marchio e garantisce, così, ai turisti un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica certificata e alle amministrazioni comunali un continuo stimolo al miglioramento.

Ad oggi, su oltre 2.000 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento della Bandiera arancione, con concrete ricadute positive sul territorio. In particolare, l’assegnazione favorisce il processo di miglioramento turistico e ambientale: il 67% ha aperto nuove strutture ristorative, il 76% ha avviato nuovi esercizi commerciali; gli arrivi sono aumentati in media del 43% e le presenze del 35%; l’80% ha incrementato la consistenza ricettiva; le strutture sono incrementate in media del 79% e i posti letto del 65%. Nel breve periodo la popolazione residente è aumentata nel 60% dei Comuni e nel 74% delle località il saldo migratorio è positivo.

Info: www.bandierearancioni.it - www.touringclub.it.