Una inedita esposizione di Uova di Pasqua d’autore alla Rinascente

27/03/2015

Uova di Pasqua della pasticceria Bompiani arrivano per la prima volta a Milano nei locali della Rinascente

“Le consistenze del colore”: questo il titolo dell’esposizione di Uova di Pasqua che la pasticceria Bompiani di Roma propone fino al 6 aprile presso il 7° piano della Rinascente di Piazza Duomo a Milano.

Cinquanta uova pasquali realizzate in cioccolato che tributano omaggio ad alcuni degli artisti più rappresentativi della scena contemporanea e che hanno esaltato il valore totale del colore.

Portare l’arte fuori dai musei per condividerla, assaporarla, mangiarla, sognarla e idealizzarla, questo è il concetto alla base di “Le consistenze del Colore”, poiché anche attraverso delle uova di cioccolato dipinte ci si possa riappropriare della “pratica estetica”.

Walter Musco, pasticcere ed ex Gallerista d’arte, promotore della mostra, insieme ai pasticceri Federico Cari e Joanna Irena Milewska, si sono ispirati per le loro uova ad artisti come: Afro Basaldella, Mark Rothko, Emilio Vedova, Jeff Koons, Anselm Kiefer, Robert Rauschemberg, Gerhard Richter, Emily Kame Kngwarreye, Turkey Tolson Tjupurrula, Antoni Tapies, Hans Hartung, Georges Mathieu, Achille Perilli, Anish Kapoor, Gilbert & George, Robert Mapplethorpe, Takashi Murakami, Enrico Baj, Franz Kline, Piero Dorazio, Cy Twombly ed altri ancora.

Artisti molto lontani, geograficamente e culturalmente, estremamente eterogenei nello stile, ma tutti accomunati da un principio cardine: Il valore totale del colore; esaltato in chiazze, velature infinite, sottilissime inframissioni di esili corpi cromatici, affioramenti, efflorescenze, segni, figure, retrocessioni, impasti e giochi pop.

E’ la prima volta che l’esposizione della Pasticceria Bompiani sbarca a Milano nei locali della Rinascente. Un corner dedicato alle uova permetterà di ammirarle, comprarle e, ma sarebbe un peccato, mangiarle. Perché in questo caso è l’uovo ad essere la sorpresa.

F.D.S.