Associazione Gianluca Strada (AGS), Onlus: Concerto di beneficenza Musica a teatro

13/03/2015

L’Associazione Gianluca Strada (AGS), Onlus fondata nel 2004 e presieduta dal Prof. Guido Raffaele Strada, Direttore dell’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (MI), promuove un concerto di beneficenza per la raccolta di fondi destinati alla ricerca e alle cure per debellare il tumore dell’apparato urinario.

L’appuntamento è fissato per martedì 31 marzo 2015 alle h 21, presso il Teatro Manzoni di Monza e vedrà protagonisti il gruppo strumentale Consonanza Musicale e il coro femminile Armonie in Voce, le cui costituzioni si fondano su uno spirito di condivisione e di solidarietà. Proposto un ampio programma: Verdi (Va’ pensiero) , Mozart (Ave Verum), Händel (Halleluja), Beethoven (Inno alla Gioia), Yoder (Spiritual Rapsody) ed un finale di musiche tipiche dai paesi del mondo, come il tango, il mambo cubano, i ritmi africani, una fanfara yiddish.

Il concerto vanta, altresì, l’audizione straordinaria del Maestro Matteo Fedeli, detto anche “L’uomo degli Stradivari”, che si esibirà con il preziosissimo violino Antonio Stradivari 1715 “ex Bazzini/De Vito”, di cui egli ha la concessione esclusiva: è considerato tra i migliori al mondo per la straordinaria vitalità sonora dalle note gravi alle acute e per il suo timbro straordinario, pieno e potente.

Il violinista Matteo Fedeli suonerà al concerto AGS Onlus tre brani: Danse Hongroise Op.6 No.2 di Sergei Rachmaninoff; Après un Rêve di Gabriel Fauré ; Sei Danze Popolari Rumene di Bela Bartók. Sarà accompagnato dal pianista Andrea Carcano.

La musica è la migliore medicina dell’anima . Ed è anche ispirandosi a questo celebre pensiero filosofico dell’Antica Grecia, che l’Associazione Gianluca Strada promuove un evento di così grande spessore solidale, con un doppio fine: intrattenere ed infondere serenità attraverso l’ascolto musicale e, soprattutto, contribuire con un gesto concreto alla lotta contro il tumore. Tutto il ricavato della serata, basato su offerte libere, sarà, appunto, destinato a sostenere la ricerca per le cure innovative delle patologie oncologiche legate all’apparato urinario.

AGS Onlus, da oltre dieci anni, opera nell'hinterland milanese e di Monza-Brianza con l'obiettivo di affrontare il tumore urologico applicando sempre nuove tecniche di diagnosi e cura e di facilitare l'accesso dei pazienti a strutture di cura urologica più vicine. Da sempre il “problema tumore” viene affrontato nella sua globalità: sovvenzionando la ricerca, facendo prevenzione per diagnosi sempre più precoci, proponendo cure innovative e assistenza psicologica.

Ci auguriamo una ricca partecipazione del pubblico a questo evento così significativo, non solo per apprezzare insieme musica entusiasmante e interpreti di altissimo livello - che ringrazio sentitamente per la loro presenza alla serata - ma anche per potere contribuire insieme ad un fine solidale veramente importante per tutti noi. - dice il Prof. Guido Raffaele Strada - La ricerca va aiutata con tutte le nostre energie, perché da lei dipende il futuro della medicina e il futuro dell’umanità.

Il concerto, che è patrocinato dall’Ordine del Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza, ha potuto contare sul contributo delle aziende: Besana Assicurazioni - Dornier MedTech Italia - Marmi Valmalenco - Natural Bradel. L’Associazione “The Man of the Stradivari” ha reso, invece, possibile la partecipazione del Maestro Matteo Fedeli.

La partecipazione al concerto è su offerta libera.

Info, prenotazioni, ritiro biglietti: Segreteria dell’associazione Gianluca Strada Onlus, dalle h. 9.30 alle h. 13.30 dal lunedì al venerdì, presso l'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, 4° piano, Unità Operativa di Urologia - Tel. 0257998314 - segreteria@ags-onlus.it - www.ags-onlus.it; negozio Idea Regalo, via S. Antonio 17, Lissone - tel 039480893 (orari: lunedì h 15 -19.30; mar-dom h 9-12.30 / 15-19.30).