Sale&Pepe ha presentato Il Cluster Cereali E Tuberi con gli chef Bonetta Dell’Oglio e Rafael Rodriguez

11/03/2015

Presso il ristorante “Un Posto a Milano”, all’interno di Cascina Cuccagna proseguono gli incontri gratuiti in cui Sale&Pepe, il magazine di cucina diretto da Laura Maragliano, presenta i Paesi che partecipano ai Cluster di Expo Milano 2015: per la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali, durante Expo Milano 2015 le nazioni che non costruiscono un proprio padiglione, infatti, vengono aggruppate in nove Cluster secondo sei specifiche filiere alimentari e tre identità tematiche. Nel periodo compreso fra il 9 febbraio e il 27 aprile ogni lunedì viene presetato un Cluster di Expo Milano 2015, con ospiti d’eccezione, performance culinarie e degustazioni guidate alla scoperta delle specialità dei Paesi espositori, con il supporto degli chef di Sale&Pepe.

Lunedì 9 marzo, ad esempio, è stata la volta del Cluster Cereali e Tuberi: i più antichi e diffusi frutti della terra, coltivati, esportati e venduti da millenni in tutto il mondo per le loro proprietà nutrizionali. E’ stata quindi l’occasione per scoprire quelle colture che hanno favorito l’incontro di civiltà e alcuni degli alimenti base della dieta della maggioranza della popolazione mondiale.

La giornata è iniziata alle ore 10.30 con un welcome coffee e la conferenza di presentazione del Cluster Cereali e Tuberi. Marco Chiodi, Arch. Progetto Clusters Expo 2015, Construction & Dismantling Division Expo 2015 S.p.A., ha raccontato le specificità dello spazio espositivo che ospiterà dal 1° maggio Bolivia, Congo, Haiti, Mozambico, Togo, Venezuela e Zimbabwe. Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe, e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè, giornalista e profondo conoscitore delle cucine del mondo, hanno illustrato aspetti peculiari e curiosità dei cereali e dei tuberi più noti della nostra tradizione e delle varietà che si stanno affacciando sul mercato internazionale.

Alle ore 12.00 Bonetta Dell'Oglio, chef palermitana itinerante, ha cucinato “vellutata di pane raffermo” e “spuma di grano antico Bidì”: due ricette frutto della sua ricerca sui cereali antichi della Sicilia e il riutilizzo del pane raffermo nell’alta cucina.

La seconda parte della giornata dedicata al Cluster Cereali e Tuberi è iniziata alle ore 15.00 con il momento rivolto al benessere in cucina: ai fornelli lo chef di Sale&Pepe ha preparato “fagottini di patate viola e curry”, accompagnato dai consigli del nutrizionista ed educatore alimentare Giorgio Donegani.

Infine, alle ore 17.00, show cooking con l’ospite Rafael Rodriguez. Lo chef peruviano ha presentato tre piatti tipici ispirati agli ingredienti del Cluster: “testure di patate, crema ocopa e chicharron di maiale”, “quinoa bianco e nero e spuma di mare” e “cocktail di Pisco sour”. L’evento è stato promosso dall’Ufficio Commerciale del Perù in Italia.

illycaffè, partner ufficiale di Expo Milano 2015 e curatore del Cluster del Caffè, ha partecipato alla giornata offrendo ai presenti alcune degustazioni di uno degli elementi più riconosciuti a livello mondiale dell’italianità: l’espresso.

I prossimi appuntamenti sono previsti per lunedì 16 marzo: Riso - abbondanza e sicurezza; lunedì 23 marzo: Frutta e Legumi; lunedì 30 marzo: Spezie - il mondo delle spezie; lunedì 20 aprile: Caffè - l’energia delle idee; lunedì 27 aprile: Cacao - il cibo degli dei

Info, programma completo: www.salepe.it/expo-2015 - www.expo2015.org.