Miniconf sostiene le “Scuole di Montagna” ed ospita il Ministro Giannini

10/03/2015

Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in occasione della “Conferenza sulle Scuole di Montagna”, incentrata sulle problematiche relative alle scuole di montagna e dei piccoli comuni, si è recata in Toscana, ad Ortignano Raggiolo (AR), presso la sede dell’azienda Miniconf.

Oltre al Ministro Giannini sono intervenuti anche Giovanni Basagni, Presidente di Miniconf, Ivano Versari, Sindaco di Ortignano Raggiolo, Eleonora Ducci, Assessore dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, Oreste Giurlani, Presidente Uncem Toscana, Francesca Giurlani, Dirigente scolastico e Vincenzo Ceccarelli, Assessore alle infrastrutture e alla mobilità della Regione Toscana.

Subito dopo la conferenza, Giovanni Basagni ha accompagnato il Ministro Giannini in una breve visita dell’azienda, illustrando la realtà di Miniconf e l’impegno dedicato dal 2004 al “Progetto di Tempo Integrato scuola primaria San Piero in Frassino”.

Un esempio di attenzione al territorio in cui il Comune di Ortignano Raggiolo, l’Istituzione scolastica (Istituto Comprensivo di Soci) e l’imprenditoria locale (Miniconf Spa) hanno fatto sistema con lo scopo di fare della locale scuola di San Piero in Frassino (solo 15 anni fa a rischio chiusura per mancanza di alunni) un luogo di aggregazione ed innovazione scolastica in grado di fornire anche risposte specifiche ai problemi di lavoro delle famiglie. Tra le attività promosse: offerta formativa di qualità, ampliamento del tempo scuola, valorizzazione e tutela delle identità culturali e locali.

Di pari passo con l’attivazione del tempo scuola integrato e grazie sia a contributi pubblici che investimenti del Comune, è stato progettato e realizzato l’ampliamento e la ristrutturazione dell’edificio scolastico, con l’unificazione della scuola dell’Infanzia a quella primaria. A completamento dell’offerta educativa, grazie al sostegno della Regione Toscana e dell’azienda Miniconf, il Comune di Ortignano Raggiolo ha voluto che fosse realizzato anche il Nido per l’infanzia “Il Magico Boschetto”. È così che oggi il percorso che va dall’asilo nido alla quinta elementare comprende circa 160 bambini e nove insegnanti

Un punto d’orgoglio anche per Miniconf, scelta come sede dell’evento in quanto testimone della collaborazione virtuosa tra pubblico e privato a sostegno di un ambizioso progetto educativo. L’azienda si conferma ancora una volta non solo profondamente sensibile alle esigenze dei più piccoli, ma anche riconoscente e molto legata al territorio in cui opera, il Casentino, appunto.

Miniconf SpA è un’azienda specializzata nell’abbigliamento per bambini in forte espansione sui mercati esteri, fondata nel 1973 ad Ortignano Raggiolo in provincia di Arezzo da Giovanni Basagni, Cavaliere del Lavoro e attuale Presidente e Direttore Generale. In quarant’anni anni di attività, l’azienda casentinese è cresciuta mantenendosi sempre coerente con l’obiettivo di compendiare in modo virtuoso le esigenze del business e la dimensione etica, l’attenzione al consumatore e la tutela dell’ambiente. Nel portfolio Miniconf sono 45 i monomarca in Italia, circa 60 negozi e shop in shop all'estero. 800 i multibrand serviti da Sarabanda, quasi 650 quelli iDO. L'azienda ha archiviato il 2014 con un fatturato che si attesta attorno ai 70 milioni di euro; la quota export continua a crescere ed ha raggiunto il 16%.