Il Premio ANDARE OLTRE SI PUO’: Progetto Pilota

16 dicembre 2014

Il Premio ANDARE OLTRE SI PUO' nasce per stimolare, valorizzare e promuovere la creatività in ambito artistico/culturale sul tema della solidarietà sociale e dei diritti. E’ un Progetto Pilota è replicabile in ogni città italiana.

ASTA DI BENEFICENZA dal 20 dicembre al 6 gennaio 2015 nelle sale del Palazzo     Ducale a Lucca delle 103 opere partecipanti al premio AOSP 2014

Anche Claudio Baglioni ha dato la sua adesione  firmando uno dei poster della Campagna: “La scoperta” è il tema 2014 sul quale sono stati invitati gli artisti a misurarsi e offrire le loro creazioni su musica, fotografia, video, arti grafiche e pittoriche, scultura,  scrittura.

Il tema del Premio Andare Oltre Si Può 2014 - spiega Domenico Raimondi, art director di” Andare Oltre Si Può” - è la scoperta. Al concorso, aperto ad ogni tipo di artista, sono state iscritte 103 opere tra cui 29 di arte grafica o pittorica, 26 fotografie, 15 opere musicali, 22 scritture, 8 sculture e 3 video. Tutte le opere saranno esposte in una grande collettiva dal 20 dicembre al 6 gennaio prossimi nelle Sale di Palazzo Ducale a Lucca.   

Il 27 dicembre ci sarà la proclamazione del vincitore del Premio 2014 e verrà realizzata un’asta benefica con le opere donate all’Associazione.

Il 4 gennaio ci sarà invece un live acustico per presentare i musicisti che hanno partecipato al concorso”.

Anche quest’anno il ricavato proveniente da sponsor, donazioni ed asta benefica sarà devoluto al 70% all’associazione Down Lucca e al 30% ad altra associazione di volontariato.

Le categorie coinvolte saranno musica, arti grafiche e pittoriche, fotografia, scultura, videO e per la prima volta anche scrittura.

Un albero di Natale che diventa Piazza, luogo di incontro, di scoperta, di condivisione. Il 29 novembre è stata inaugurata, a sostegno del progetto AOSP2014, una installazione natalizia nel  Cortile degli Svizzeri, nel centro storico di Lucca, e illuminerà il Natale fino al 6 gennaio.

Un invito ad andare oltre, ad avvicinarsi a scoprire. Una grande installazione luminosa nel centro di Lucca che rimarrà esposta per tutte le feste natalizie per sensibilizzare l’opinione pubblica ai temi della disabilità. L’idea del progetto nasce dai cubi colorati, semplici giochi per bambini, che sovrapposti tra di loro vanno a creare una grande torre - proprio come le torri tipiche della città di Lucca – che ha l’aspetto di un grande albero di Natale (con una base di 12x12 m e alta 8m). Un albero di Natale che sarà possibile attraversare al suo interno per “scoprire” i volti di bambini e ragazzi con sindrome di down.

L’installazione è accompagnata dal video clip “È Natale” http://youtu.be/rEeUNsKiu6A, canzone di Samuele Cosentino, con protagonisti l’Associazione Down, gli artisti di AOSP, i giurati (tra cui Mimmo D’Alessandro promoter musicale, Enrico Stefanelli presidente del PhotoLux Festival, Stefano Picchi cantautore, Silvana Froli soprano, Simone Soldati pianista internazionale) e l’affascinante centro storico di Lucca.

L’iniziativa è a sostegno del progetto AOSP2014 e della mostra d’arte che inaugurerà il 20 dicembre a Palazzo Ducale: 103 artisti, 6 sezioni (pittura e arti grafiche, fotografia, scultura e design, scrittura, video, musica), 1000 mq espositivi. Il 27 dicembre tutte le opere saranno battute all’asta a sostegno dell’Associazione Down e per l’installazione di due giochi per disabili all’interno di due parchi pubblici della città.

Info: AOSP - ANDARE OLTRE SI PUO’ - www.andareoltresipuo.it.  

AOSP è un’associazione culturale no profit, nata a Lucca nel 2012, che si pone l’obiettivo di organizzare eventi artistici e culturali al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema delle disabilità e, più in generale, delle diversità. http://www.youtube.com/watch?v=ciTh2c8TezA. Ci sono famiglie che si sono avvicinate all’Associazione Down Lucca, al fianco di Andare oltre si può fin dall’inizio del progetto, con bambini molto piccoli, trovando il coraggio di uscire di casa e rompere quel guscio protettivo dentro il quale le persone cercano spesso rifugio con l'arrivo di un piccolo bimbo con Sindrome di Down o con disabilità. Andare oltre i propri limiti, superare pregiudizi, preconcetti, guardare l’altro con occhi nuovi, riconoscere l’unicità delle persone anche se queste vivono una condizione speciale. La diversità è una caratteristica dell’universo e quindi è una ricchezza

Il progetto è di Domenico Raimondi, art director e designer. Le foto dei ragazzi sono di Beatrice Speranza. Il Coordinamento del tutto è a cura del team AOSP. L’allestimento è a cura di Amandla Production e MariaRegina Pubblicità. Tra gli sponsor figurano La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Gesam e Gesam Gas&Luce, Banca Carismi e il Lucca Summer Festival. Patrocinio delle istituzioni: Provincia di Lucca, Città di Lucca, Comune di Capannori, Prefettura di Lucca, Coordown nazionale.