Giovedì 11 dicembre, alle ore 20.30, i Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone, saranno nuovamente a Padova, nella Chiesa degli Eremitani, per il tradizionale e molto atteso "Concerto di Natale", che avrà luogo, con il sostegno della Fondazione Antoveneta e del Comune di Padova.

Il programma, gioiosamente ispirato alla classica tradizione della festività natalizia, inizia con le poetiche ed intime sonorità de "Stille nacht" di Franz Xaver Gruber e prosegue con tre ispirate e brillanti Sinfonie dalle Cantate sacre di Johann Sebastian Bach. Seguiranno il travolgente Concerto per due oboi e orchestra in la minore che il "Prete Rosso" di Antonio Vivaldi ha scritto per le sue allieve dell'Ospedale della Pietà in Venezia, che costituivano l'Orchestra più dinamica ed ammirata di Europa nella prima metà del Settecento e la Terza di quelle Sonate per archi che Gioacchino Rossini ha scritto all'età di tredici anni per suonarle con i suoi amici, capolavoro di entusiasmo giovanile e di sfrenato dinamismo strumentale. Dopo un ritorno ai canti natalizi più popolari, il programma prosegue con un omaggio al bergamasco Pietro Antonio Locatelli, di cui ricorre il 250.o anniversario della morte, grande rivale di Giuseppe Tartini per quanto riguarda l'acrobatico virtuosismo violinistico. Il Concerto op. 3 n 12 si intitola infatti "Il Labirinto Armonico - facili aditus difficilis exitus" e costituisce un banco di prova dei massimi solisti dello strumento  (in questo caso Lucio Degani, il primo violino dei "Solisti"). Per chiudere a una affascinante Sonata da Chiesa di Mozart farà da contrasto un meraviglioso capolavoro molto raramente eseguito di Antonio Salieri, il compositore veneto Maestro di Cappella alla Corte di Vienna che Franz  Schubert, noncurante della atroce calunnia che indicava in Salieri l'avvelenatore di Mozart, definiva "L'ottimo, il migliore, il più saggio, il più grande!": si tratta del Concerto in re maggiore per violino, oboe e violoncello nell'esecuzione solistica di Lucio Degani, Rossana Calvi e  Gianantonio Viero. "I  Solisti Veneti" eseguiranno tale opera direttamente sulle fotocopie delle parti originali dell'epoca custodite presso la Biblioteca Nazionale di Vienna.   

Info, biglietti: Padova presso Gabbia (via Dante, 8 – tel. 049 8751166), Musica Musica (Galleria Altinate, 20/22 – tel. 049 8761545), e presso l’Ente “I SOLISTI VENETI” (Piazzale Pontecorvo, 4/a – tel. 049. 666128).