Parabiago, Villa corvini: Artisticamente, 9° Mostra Nazionale Artigianato Artistico Moderno e di Qualità

21 novembre 2014

Sabato 22 e domenica 23 novembre 2014, dalle 10.00 alle 19.30, la splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco in via S. Maria 27 a Parabiago, ospita la nona edizione di “Artisticamente, Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità”, una vetrina dove artigiani e artisti professionisti provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d’Italia presenteranno le proprie produzioni.

L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è Patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Parabiago.

Artisticamente è un’iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del “fatto a mano”, per lo sviluppo dell’economia e del territorio, ma anche un’occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori.

Ad Artisticamente 2014 si danno appuntamento numerosi artigiani artisti che già frequentano l’evento da anni e tanti nuovi che presenteranno le loro opere ed attività.

Ci sono interessanti produzioni lombarde come l’artigianato tradizionale ed al contempo innovativo di Polignum di Milano, che realizza restauro di mobili ed oggetti con tecniche che vanno da quella più classica a mano a quella più moderna come il trattamento antitarlo a microonde, passando per la decorazione di interni in base ai gusti ed esigenze dei clienti, ed i quadri di Fosca Valeria di Varese, pieni di colore, caratterizzati dall’uso di tecniche miste e polimaterici. Ad Artisticamente vengono presentate anche tecniche particolari come quella del Sospeso Trasparente – presentata da Enrica Benetello che svela, riflettendo sul suo lavoro: La tecnica del Sospeso Trasparente è una tecnica tridimensionale unica nel suo genere che grazie al materiale impiegato permette di dare forma e consistenza alle immagini di carta. La carta fine o di maggiore grammatura, viene applicata a un particolare foglio plastico termoformabile atossico e una volta modellata con una fonte di calore, prende la forma da noi scelta. La tecnica è possibile realizzarla con un’ infinità di materiali: tovagliolini , carte velo, carte spesse,  tessuti oppure le pellicole già stampate». Ad artisticamente si potranno ammirare ed acquistare anche i gioielli in ebano e zanne di mammut, i bijoux in rame smaltato, le opere in ceramica.

Il Centro Italia “artigiano” è rappresentato dalla meravigliosa frutta in marmo di Carrara del laboratorio Berti di Massa Carrara e da tante altre creazioni uniche, esclusive e particolari.

Anche il Sud Italia “artigiano” sarà presente ad Artisticamente, con il gruppo delle botteghe artigiane salentine “La Putea”. Verranno esposti i quadri "lato8", "lato16" e "lato40" della cartapestaia Carmen Rampino (nella foto), i quadri in mosaico di legno d'ulivo dell'artista Antonio Russo, le lampade concettuali realizzate in pietra leccese dall'eclettico e giovane artista Gabriele Pici e quelle figurative e ispirate al barocco dell'ormai maturo Massimo Miglietta.

Artisticamente è un evento dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove, originali, belle … bellissime …! - questi i commenti più frequenti dei visitatori nei tanti anni dell’evento. Un evento che sostiene concretamente l’artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura – aggiungono gli Organizzatori.

Anche per i bambini ci saranno intrattenimenti e modi di imparare anche svolgendo delle attività inerenti il settore dell’artigianato.

Bambini e adulti potranno, infatti, realizzare diversi laboratori didattici quali ad esempio: “Decorazione applicata alla creazione di un alberello di Natale” sabato e domenica dalle 15.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 17.30, “Un pesce in cartapesta” per imparare a fare un pesce usando cartapesta e legni di mare (sabato e domenica, ogni mezz’ora, dalle 14.00 alle 16.00), “Burattinando”, laboratorio per preparare piccoli burattini da dita in cartapesta e stoffe (sabato e domenica, ogni mezz’ora, dalle 14.00 alle 16.00), laboratori di decorazione a pirografia su legno e sull’arte ed il lancio delle trottole; inoltre si assisterà a numerose dimostrazioni dal vivo di sartoria, affresco, decorazione sul vetro e tanto altro …

Durante la manifestazione si svolgerà anche il concorso “Giuseppe Maggiolini – L’Abilità Artigiana”, premio dedicato all’eccelso ebanista settecentesco che nacque e visse proprio a Parabiago e che quest’anno celebra l’anniversario dei 200 anni dalla morte. Saranno i visitatori ad eleggere l’Artigiano che, tra i partecipanti, saprà meglio esprimere i concetti di abilità, creatività e tecnica.  Inoltre, i visitatori di Artisticamente potranno vincere un’originale creazione artistica.

Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio … creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna …

Info: www.mostra-artisticamente.it  - info@mostra-artisticamente.it - info@eventi-doc.it - info@associazioneiperbole.it