Milano, Teatro Oscar: al via la sesta edizione del Progetto DonneTeatroDiritti

17 ottobre 2014

PACTA. dei Teatri da il via per il sesto anno consecutivo al Progetto DonneTeatroDiritti: spettacoli e incontri per contrastare il deserto morale, ‘deserto delle relazioni’, causa principale di atti di sopraffazione e violenza nei confronti delle donne. Dal 23 al 26 ottobre la rassegna inizia al Teatro Oscar con IL COMPLESSO DI ISMENE, di Adele Falbo con Annig Raimondi, Carmen Chimienti, Daniela Monico e Lorena Nocera.

Il male lega più del bene? Perché le donne si legano a chi fa loro del male? Dove e quando comincia il male? La psiche della donna si fa teatro e questo lavoro, parte di uno studio teatrale sulla violenza di genere, mette in scena la tragedia contemporanea delle relazioni di coppia. Lo spettacolo segue il filo dei pensieri della protagonista, Ismene, schiacciata da riflessioni che la tengono sempre più inchiodata in una situazione violenta e di rinuncia a se stessa. Ismene non sa che è proprio la sua volontà a metterla al centro di un conflitto tragico, conducendola sempre di più verso una fine inevitabile.

La drammaturgia dello spettacolo – spiega l’autrice del testo e regista Adele Falbo - ha un presupposto teorico: la Psicologia Analitica di Carl G. Jung. Il racconto è incentrato sulle dinamiche intrapsichiche della donna, che subisce i maltrattamenti. Una donna che si lascia maltrattare, spesso è stata un bambina offesa, per questo è importante far emergere le premesse psichiche che costringono i rapporti e le donne a situazioni svalutanti e distruttive”.

La rassegna prosegue dal 3 al 14 dicembre 2014 con donne di potere come le regine Maria Stuarda di Scozia e Elisabetta d’Inghilterra in LE REGINE. ELISABETTA VS MARIA STUARDA con la regia di Alberto Oliva e l’interpretazione di Annig Raimondi e Maria Eugenia D’Aquino; dal 4 all’8 marzo 2015 le donne saranno in festa con DONNE, DONNINE E DONNACCE una passeggiata semiseria sull’antico mestiere a cura di Gianni Gori. Sempre parte di questo progetto, ma fuori dalle mura del Teatro Oscar, presso l’Institute Français il 14, 16 e 18 novembre andrà in scena LA BESTIA NELLA GIUNGLA per commemorare i 100 anni dalla nascita di Marguerite Duras.

Il progetto DonneTeatroDiritti è a cura di PACTA .dei Teatri – Teatro Oscar in collaborazione con ScenAperta Altomilanese Teatri, deSidera – Teatro&Territorio, La Mongolfiera, Institut Français Milano, Università degli Studi di Milano, CETEC.

Info: IL COMPLESSO DI ISMENE, spettacolo sulla violenza contro le donne, testo e regia Adele Falbo, Con Annig Raimondi-Ismene, Carmen Chimienti-Animus-Coro-Madre, Daniela Monico-Petra, Lorena Nocera-Ombra-Coro - dal 23 al 26 ottobre 2014 - Teatro Oscar - Via Lattanzio 58, Milano – tel 0236503740 - www.pacta.org - biglietteria@pacta.org - infoteatro@pacta.org.