Milano, Galleria Spazio Museale Sabrina Falzone: nuove esposizioni

27 agosto 2014

Da martedì 2 settembre la galleria Sabrina Falzone di Milano inaugurerà nel proprio spazio museale, all’interno del Salone Bernini, una esposizione dedicata all’arte austriaca "ARTINNOVATION" e nelle sale Europa, Mirò e Guttuso l’esposizione d’arte contemporanea intitolata “Architetture Urbane”. Costituito da creativi tirolesi, ArtInnovation approda nel capoluogo lombardo con l’intento di valorizzare l’arte figurativa in chiave contemporanea grazie agli artisti Karin Angerer, Monika Bidner, Rainer Mauerer, Helmut P.Ortner, Josef Rojko, Brigitte Saugstad, Jacqueline Seeber, Johannes Maria Senfter, Annelies Sturm, Othmar Trost e Gabriele Voglgsang. Nel Salone Bernini si potranno ammirare le opere d’arte realizzate da Helmut P. Ortner, la cui pittura sovrappone parole ad immagini in un dialogo dall’atmosfera livida. Saranno esposti anche i lavori artistici di Monika Bidner, caratterizzati da increspature materiche ad alta suggestione ed elementi sferici ricorrenti nella creazione di un movimento di contrasto tra zone piene e il vuoto, sostenuto da una profonda riflessione sui concetti di presenza e assenza. Inoltre, si potranno osservare le ricerche visive di Josef Rojko, permeanti di illusionismo grafico, nelle quali la nitidezza delle immagini catalizza l’attenzione del fruitore e la natura diviene il campo d’indagine prediletto, creando stupore e sorpresa. Si resta altrettanto stupiti ammirando la pittura di Johannes Maria Senfter, carica di mistero, che invita alla riflessione iconologica: nelle sue tele i soggetti avvolti (ora figure umane, ora animali) sono orientati ad un simbolico isolamento dal contesto. Emozionano sia i disegni di Annelies Sturm, connotati da dinamismo grafico dall’effetto volutamente indefinito, sia i dipinti di Jacqueline Seeber, dall’intenso impatto cromatico grazie all’impiego di un segno deciso e di colori tanto vivaci quanto brillanti. Osservando i quadri di Karin Angerer si noterà che la figura è il perno della sua ricerca artistica, affascinata dai vari momenti della quotidianità, mentre visionando le opere di Othmar Trost affiora una nota di ironia nella raffigurazione dei soggetti immersi in sfondi abbastanza cromatici e astratti. Due artisti sono originari di Monaco in Germania: Rainer Mauerer e Gabriele Voglgsang. Il fotografo Rainer Mauerer possiede una grande espressività pur restando in una sobria rappresentazione fotografica. Per Gabriele Voglgsang la materia diventa strumento comunicativo di straordinaria immediatezza, attingendo sovente al linguaggio marino. Infine una sezione espositiva è dedicata alle particolari sculture di Brigitte Saugstad dai volumi tondi che enfatizzano la realtà attraverso la rotondità delle forme e l’esaltazione del decorativismo orientale.

Sempre dal 2 settembre la galleria Sabrina Falzone di Milano inaugurerà anche le sale Europa, Mirò e Guttuso con l’esposizione d’arte contemporanea intitolata “Architetture Urbane”. Dal titolo già s’intuisce il tema della mostra imperniato sui contesti urbani e sulla loro modificazione nel corso dei secoli. Il progetto espositivo vuole evidenziare proprio questo cambiamento: la trasformazione della città e i suoi risvolti contemporanei. Il percorso espositivo inizia nella saletta Guttuso e si sviluppa nelle sale Europa e Mirò attraverso l’allestimento di un suggestivo nucleo di opere selezionate su tutto il territorio nazionale e realizzate da sei artisti efficaci nella comunicazione artistica e particolarmente abili nella resa esecutiva: Alda Maria Bossi, Bruno Carati, Mario D’Amico, Piero De Macchi, Simona Della Bella e Roberto Re. La nuova stagione espositiva dello spazio museale milanese apre i battenti con una rassegna di grande attualità: si passa dalla sapienza grafica del noto Piero De Macchi per arrivare alla dimensione mnemonica dei quadri lombardi firmati Bruno Carati fino alla raffinatezza esecutiva delle opere di Mario D’Amico. Originalità e audacia sono le parole chiave della ricerca artistica di Simona Della Bella, mentre estro e cromatismo contraddistinguono le ricerche pittoriche di Roberto Re, immediate ed innovative. Nel percorso della mostra si potrà ammirare un corpus di tele dipinte da Alda Maria Bossi, caratterizzato da un’inedita energia e da un aulico colorismo sconfinante nel brio della luce.

Info: Galleria Spazio Museale Sabrina Falzone - Via Giorgio Pallavicino 29, 20145, Milano - dal 2 al 29 settembre 2014 – martedì/venerdì 16/19; sabato 10/12, chiuso lunedì e festivi - ingresso gratuito - www.galleriasabrinafalzone.com.