Ferrara, centro storico: 1.200 musicisti di strada, 100 spettacoli al giorno tutti gratuiti

26 agosto 2014

Fino a domenica 31 agosto 2014, il centro storico di Ferrara è invaso, per la 27esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, da 1.200 musicisti di strada per una festa cosmopolita con 100 spettacoli al giorno tutti gratuiti.

I visitatori di ogni età, come guidati da un “pifferaio magico” capace ad ogni angolo di indicare diverse melodie e sperimentazioni musicali, vagano tra 1.200 artisti (oltre ai musicisti ci sono giocolieri, teatranti e performer di strada) partecipando a più di 100 spettacoli tutti gratuiti sullo sfondo di piazze, monumenti e palazzi storici. I buskers arrivano da 46 nazioni differenti. Tra loro, i gruppi invitati protagonisti della più grande manifestazione della musica on the road, di cui 3 arrivano dalla Mongolia, la nazione ospite di questa edizione, capace di stupire con canti “overtone”, strumenti e costumi antichi. Non manca poi l’attenzione per l’ambiente. Grazie al quarto Progetto EcoFestival (per cui la rassegna ha già ottenuto la certificazione Iso 20121 e il Premio CulturaInVerde) tra le strade cittadine si può prender parte ad una miriade di iniziative all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità, che hanno già permesso di risparmiare nei primi 3 anni 30 tonnellate di CO2. Fondamentale la collaborazione degli ecoassistants napoletani dell’Associazione CleaNap, che guidano il pubblico nella differenziazione dei rifiuti e in divertenti attività eco. In collaborazione con il main sponsor Gruppo Hera, una Sorgente Urbana distribuirà gratuitamente acqua, e dal 29 al 31 agosto sarà a disposizione del pubblico il RAEE-Mobile, un container itinerante per raccogliere rifiuti elettrici ed elettronici. Tra le novità, la partnership con Altromercato e nel chiostro di San Paolo il punto ristoro dedicato alla gastronomia vegetariana. Gli spettacoli ci sono ogni giorno dalle 18.00 alle 19.30 e dalle 21.30 alle 24.00. Dopo mezzanotte ci si sposta alla BuskerNight; solo domenica 31 agosto show unico dalle 17.00 alle 20.00.

Info: Associazione Ferrara Buskers Festival - Via Mentessi 4, 44121, Ferrara - russo@ferrarabuskers.com - www.ferrarabuskers.com.