La Notte Bianca di Montalcino

19 agosto 2014

Sabato 30 agosto nel borgo più suggestivo della Vald’Orcia succede #TUTTOINUNANOTTE

Con Huma Show lo spettacolo diventa magia nella Notte Bianca di Montalcino. Trampolieri itineranti, la donna che danza nella Sfera e la Big Woman Violinist animeranno le strade della città. E poi ancora degustazioni, mercatini dell’artigianato, musica live e spazio bimbi anche il 29 e 31 agosto. Con Huma Show lo spettacolo diventa magia nella Notte Bianca di Montalcino. Sabato 30 agosto in occasione dell’evento più atteso dell’anno, il centro storico della patria del Brunello, si trasformerà in un teatro a cielo aperto dove si esibiranno i trampolieri della famosa Compagnia di Pietrasanta, con due special guest d’eccezione: la Donna che danza nella Sfera e la straordinaria Big Woman Violinist, la donna gigante che dai suoi sei metri di altezza darà vita ad uno spettacolo unico e indimenticabile.

Degustazioni, concerti, mercatini dell’artigianato, dj set e tanta animazione per i bambini si svolgeranno anche nelle serate del 29 e del 31 agosto, e rappresentano la grande novità della terza edizione della Notte Bianca #TUTTOINUNANOTTE, la manifestazione realizzata con il patrocinio del Comune e della Confcommercio.

Aspettare la notte Bianca di Montalcino è oramai da tre anni diventata una consuetudine sia per i Montalcinesi, sia per tutte le persone, turisti e non, che si trovano a trascorrere l’estate vicino alla città montalcinese. - ha dichiarato l’assessore alla cultura Christian Bovini - La patria del Brunello apre le proprie porte sabato 30 agosto a tutti coloro che vorranno passare una notte all’insegna del divertimento e della qualità, nel rispetto di un territorio rinomato in tutto il mondo. Il programma, ampliato per quest’anno a tre giorni, è frutto di concertazioni con il mondo imprenditoriale del territorio, pianificato insieme alle associazioni di Categoria, alla Pro Loco di Montalcino e alla BG Events. Ciò che abbiamo preparato per voi è un mix per tutti i gusti, giochi per i bambini, eccellenze enogastronomiche per i più grandi e tanta, tanta musica per coloro che vorranno passare una notte spensierata e divertente. Il risultato  sarà visibile a tutti coloro che verranno a trovarci  dal 29 al 31 agosto per cui all’Amministrazione Comunale non resta che augurarsi di vedervi tutti a Montalcino, per la Notte Bianca.

Protagoniste le eccellenze enogastronomiche delle Regioni italiane. I negozi ospiteranno degustazioni guidate con abbinamenti curiosi a cui si ha accesso mediante l’acquisto di un badge. Si tratta di veri e propri percorsi di gusto indicati nella mappa dei sapori che si potrà ritirare presso gli info point dislocati in città, alla scoperta dei prodotti tipici della grande cucina regionale italiana: dalla salumeria emiliana e toscana ai prodotti di riso del novarese, dalla formaggeria e il gorgonzola ai dolci tipici e il cioccolato artigianale. Il tutto accompagnato da eccellenti vini toscani e italiani. La Fortezza ospiterà una festa della birra con il meglio delle produzioni artigianali toscane. Nei ristoranti sono previsti menù degustazione con piatti della tradizionale cucina montalcinese.

La musica è l’altra grande protagonista della Notte Bianca. Saranno allestiti live set per i gruppi musicali che si esibiranno con un repertorio che spazia dalle improvvisazioni blues di Gabriele Tofani in via Saloni fino ai live rock dei B-Cube e Drum ‘n Bass in Via Ricasoli, fino al sound dei TNT 53 che si esibiranno in Piazza Garibaldi e dei Palazzo K-G presenti in Piazza Cavour. Per i giovanissimi sono previsti i djset con DJ Armini in via Saloni e in Piazza del Popolo e a grande richiesta torna la disco in Fortezza per ballare fino a notte fonda con la musica di Dj Fumo e Luca Donzelli, special guest della serata. Infine, le band emergenti saranno protagoniste di un attesissimo Contest. Si sfidareranno sul palco e poi anche sul web perchè la gara continuerà anche dopo lo spettacolo e la premiazione della giuria. La votazione dei brani che le band presenteranno in gara avverrà infatti anche online e la traccia audio che riceverà più “like” sul profilo facebook della Notte Bianca di Montalcino vincerà un ulteriore premio.

Ma la Notte Bianca di Montalcino è anche una grande festa per i bambini. A loro è dedicato un ricco programma di animazione che prevede la presenza di un divertente laboratorio con TruccaBimbi e BabyDance e una meravigliosa giostra con strepitosi gonfiabili in Piazza Cavour.

Per i curiosi e appassionati di collezionismo c’è un appuntamento da non perdere con i mercatini dell’artigianato in via Ricasoli e Piazza Cavour. Una ghiotta occasione per accaparrarsi creazioni uniche in legno cristallo e  stoffe. 

In Piazza Mazzini, infine, sarà allestita una postazione radio da cui trasmettera in diretta Antenna Radio Esse per lo speciale dedicato alla Notte Bianca.

Insomma, dopo il successo delle edizioni precedenti, la Notte Bianca 2014 sarà una serata di festa e una tre giorni di esperienze inedite all'interno di un progetto più vasto denominato Valdorcialife.it, nato insieme allì’app Montalcino Life con l’obiettivo di creare aggregazione tra le realtà che operano nel territorio e promuovere il turismo di alta qualità in Val D'Orcia, nel rispetto dei luoghi, delle tradizioni e delle persone che hanno conservato negli anni questo territorio che ancora oggi è un paradiso incontaminato.

Tutti gli spettacoli in programma dal 29 al 31 agosto sono ad ingresso libero.

Per le degustazioni sono previste diverse tipologie di badge: Badge per 4 degustazioni + ingresso al dj set in Fortezza: 10 euro; Badge per 5 degustazioni: 5 euro disponibile solo in prevendita prenotandosi via mail; Badge 4 degustazioni presso info pont della manifestazione: 5 euro.

Info: www.valdorcialife.it e sui profili FB e Instagram della Notte Bianca di Montalcino.