Treviso: Dripping Taste 2014

12 agosto 2014

L'edizione 2014 di “Treviso: Dripping Taste”, la rassegna organizzata dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio) che animerà le piazze della cittadina veneta il 18 e 19 ottobre, con un’importante anteprima a Oderzo sabato 11 ottobre, è dedicata alla celebrazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale. Racconterà, attraverso “L’Arte nel Piatto”, una delle pagine più drammatiche del Novecento, rendendo il cibo cultura per non far dimenticare la Grande Guerra, per dare un’interpretazione nuova alla cucina povera e rurale, a quella di trincea, alla zuppa del soldato, al rancio del fronte, ma anche a quella aristocratica, sottolineando i contrasti che ogni conflitto porta con sé. 

Treviso: Dripping Taste sarà un viaggio nei sapori di quel Veneto dove ancora oggi sono presenti le tracce della battaglia. Durante la manifestazione, i prodotti simbolo della Marca Trevigiana incontreranno i luoghi della storia con la “S” maiuscola, a partire dal Piave, un fiume diventato simbolo di quel periodo storico.

Attraverso L’Arte nel Piatto, gli chef del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana rappresenteranno “la nutrizione nella sottrazione”, l’alimentazione come espressione di una cultura, portavoce di una memoria, testimonianza storica.  

Dripping Taste – spiegano gli organizzatori -trae diretta ispirazione dall’action painting di Jackson Pollock e dalla sua rivoluzione nel mondo dell’arte dove i colori, per noi gli ingredienti delle ricette, andavano gettati direttamente sulla tela messa in orizzontale… il nostro piatto. Ingredienti che diventano simbolo di culture ed emozioni che si ritrovano nel piatto non solo per nutrire o deliziare il palato ma, soprattutto, per raccontare delle storie.

Per questo, “Treviso: Dripping Taste”, giunto quest’anno alla terza edizione, è un vero e proprio itinerario del gusto che attraverserà il cuore del capoluogo della Marca.  I gourmet che si addentreranno nelle “Piazze”, nei “Salotti e negli Atelier del Gusto” potranno assistere a una serie di performance originali, cicchetterie, cooking show, gare di cucina, orti urbani, wine tasting e degustazioni guidate. Non mancheranno, inoltre, le fattorie didattiche per i bambini.  Come sempre la Camera di Commercio di Treviso (Piazza Borsa) sarà trasformata in un originale teatro-ristorante per la serata di gala con un menu sperimentale per poi proseguire la domenica con altre sorprese per il pubblico degli appassionati.

Info, programma (a partire dal 1° settembre) iscrizione agli eventi ed alle degustazioni: www.trevisodrippingtaste.it.