RomagnApp: la vacanza in Romagna a portata di … touch

31 luglio 2014

L’app gratuita per smartphone, “RomagnApp”, la prima applicazione ufficiale della Riviera Romagnola, contiene tutte le informazioni per il perfetto soggiorno tra Comacchio e Cattolica: alberghi, ristoranti, pacchetti turistici, eventi ed informazioni utili, come orari di apertura di musei e monumenti, posizione e disponibilità dei parcheggi, collegamenti in treno e autobus, indirizzi di farmacie e guardie mediche.

L’app è realizzata dall’Unione di Prodotto Costa in quattro lingue - italiano, inglese, francese e tedesco - per pianificare al meglio il proprio soggiorno lungo i 110 km della Riviera Romagnola.

RomagnApp, scaricabile gratuitamente su Google Play Store ed Apple store,  è articolata in 6 sezioni distinte, cui si affiancano i tasti “ricerca” e “preferiti”, per memorizzare i risultati trovati.

La Sezione “Vacanze a Tema” permette di scegliere la propria destinazione tra tantissime proposte tematiche, da “arte e cultura” a “benessere e terme”, passando per “cicloturismo”, “divertimento notte”, “enogastronomia”, “fiere e congressi”, “golf”, “mare”, e senza dimenticare “parchi divertimento”, “turismo religioso”, “Notte Rosa” e persino una sezione “Halloween”, dedicata a chi vuole passare la notte delle streghe in Riviera. La sezione “offerte” presenta un’ampia panoramica di proposte soggiorno per ogni esigenza  di spesa, mentre nella sezione “eventi”, aggiornata quotidianamente da una redazione ad hoc, il turista può trovare date, orari e luogo di ogni tipo di appuntamento, da quello sportivo a quello enogastronomico, passando per cultura, intrattenimento e folklore.

Per ogni località della Riviera Romagnola la sezione “città” riporta una sintetica, ma completa presentazione con tutti i riferimenti per richiedere informazioni turistiche approfondite. Molto articolata la sezione “servizi”, che comprende tantissimi “pulsanti” con indicazioni utili, dagli elenchi di ristoranti e stabilimenti balneari, divisi per località (sono presenti anche sottosezioni per gli stabilimenti accessibili ai cani e per quelli con servizi per disabili), alle informazioni per chi volesse fare una gita in barca in Adriatico, passando per porti turistici, stabilmenti termali, campi da golf, e info utili quali trasporti, parcheggi, farmacie e guardie mediche e tanto altro. Tutti i contenuti sono consultabili anche offline. Grazie alla funzione di geolocalizzazione, RomagnApp propone al turista gli eventi più vicini. E se non si hanno le idee chiare su quale vacanza scegliere, ecco la sezione “test”, che in cinque facili domande vi dice che turista siete e qual è il soggiorno in Romagna che fa’ per voi. Se poi c’è troppo imbarazzo nella scelta dell’evento da seguire, non manca la funzione “shake it”, un divertissement che invita a scuotere lo smartphone per avere una proposta casuale di appuntamento tra quelli in elenco.