Capri: un viaggio tra cultura, creatività, eventi e tradizione

31 luglio 2014

Villa Marina Capri Hotel & SPA è da sempre legata alla storia di Capri e su questa affonda le sue radici.

L’edificio, situato a pochi passi dalla famosa “piazzetta”, gode di un panorama magnifico ed è circondato da un parco secolare, che è stato conservato come ai primi del Novecento, con un voluto nostalgico richiamo a quella Capri “letteraria” dei tempi che furono.

Villa Marina Capri Hotel & SPA riassume in maniera eccelsa questo fascino conciliandolo con il lusso e il comfort che viene offerto a chi decide di soggiornare in questa splendida cornice.

L’arte, uno tra i maggiori tratti distintivi della struttura, si ritrova nello stile architettonico, negli arredi e nei numerosi pezzi  unici che la contraddistinguono.

Fino al 21 settembre si può visitare la mostra “Land like the Sea”, patrocinata dal Comune di Capri con il coordinamento artistico di Maria Savarese, che coniuga arte contemporanea e cultura enogastronomica, attraverso un incontro fra artisti presenti sulla scena espositiva internazionale. La mostra collettiva nasce dall’impegno nel settore del turismo culturale dell’imprenditrice Francesca Guarino, in parte di origine irpina, fondatrice e proprietaria dello splendido Boutique Hotel Villa Marina Capri. “Land like the Sea” ha come protagonisti tre differenti linguaggi d’arte: fotografia, disegno e scultura. Gli artisti selezionati sono: il fotografo Fabio Donato, artefice di un importante archivio fotografico sulla cultura contemporanea in Campania dal ’68 ad oggi; Piero Mastroberardino, il cui nome è legato all’omonima antica famiglia di viticoltori di Atripalda (Av), poeta, scrittore e disegnatore; e Lucio e Peppe Perone scultori di riconosciuta fama internazionale. La mostra sin dal titolo apre una riflessione sul differente concetto di orizzonte tra la terra e il mare: la prima ha un orizzonte chiuso fatto di radici e stratificazioni, storia e passato; quello del mare invece è aperto, non delimitato, una linea di confine verso il non conosciuto, verso il desiderio e una proiezione nel futuro. In questo caso la terra è rappresentata dall’ Irpinia, col suo orizzonte immanente e delimitato, proiettato tuttavia verso quello aperto e possibile, del mare di Capri.

Info: Villa Marina Capri Hotel & SPA ***** - Ingresso Gratuito

Anche per domenica  10 agosto 2014 il Porto Turistico di Capri, in collaborazione con la Città di Capri, ha organizzato “La notte sotto le stelle”, il più atteso evento dell’estate isolana, San Lorenzo al Porto,  giunto ormai alla sua tredicesima edizione. Per l’occasione Mario Biondi - reduce dal trionfo nell’ultima tournèe all’estero, dalla pubblicazione in Europa e in Sud America di “Sun” e dalla conquista del disco di Platino -  si esibirà dalle 22.00 del 10 agosto, nella fantastica cornice del Borgo Marinaro. Marina Grande diventerà isola pedonale e saranno montati due maxi schermi per consentire a tutti di partecipare all’ evento. All’interno del Porto Turistico, un impianto in filodiffusione offrirà l’opportunità ai diportisti e agli ospiti degli yachts di godere della musica direttamente a bordo. A fine concerto, nello specchio acqueo antistante la spiaggia, si terrà uno spettacolo di fuochi artificiali.

Il Villa Marina Capri  con le sue suggestive terrazze affacciate sul porto, offre un punto di vista unico del concerto. Per l’occasione è stato ideato il menù de “La notte sotto le stelle”:, che renderà ancora più indimenticabile questa serata, grazie  ad un susseguirsi unico di piatti. (Aperitivo del Benvenuto con Ostrica in Tempura e Gazpacho - Il Tonno …dal crudo al cotto! - La Tartara al Bicchiere con Panzanella e Yogurt, leggermente scottato con salsa di Soia, Zenzero candito e Aceto ridotto - Piccolo spiedino impanato al Sesamo con salsetta agrodolce ai Lamponi - Paccheri di Gragnano con Calamari e Fiori di Zucchina in salsa alla Carbonara - Filetto di Branzino in crosta di Olive Taggiasche con schiacciatina di Patate al Rafano e Vinaigrette ai Pomodorini - Spuma al Mascarpone con Amaretti croccanti - Semifreddo al Frutto della Passione con salsa al Cioccolato). Il tutto a partire da 90 €  (bevande escluse).

La serata di Ferragosto 2014 è un altro appuntamento da non perdere al Villa Marina Capri. Infatti il Ristorante Ziqù è perfetto per cene romantiche, ma anche per serate da passare in allegria con amici o familiari che non potranno resistere alla tentazione di gustare, le numerose e appetitose proposte dello chef Manuele Cattaruzza. Il prezzo della cena di Ferragosto è di  120.00 Euro a persona escluso bevande (Aperitivo Ziqu’ con Croquette di Baccala’ in Tempura - Il Grande Piatto di Mare - La Tartara di Tonno al Bicchiere con Yogurt e Gazpacho - Carpaccio di Branzino su Insalatina di Finocchio ed Arancio - Insalatina di Polipo e Patate con Sedano e Pomodorini - Gamberone scottato al sesamo con Salsa Agrodolce ai Lamponi - Cappasanta gratinata alle erbe - Sartu’ di Riso alla Pescatora su Brodetto di Crostacei all’ Erba Limoncina - Filetto di Branzino all’ Acquapazza cotto al Cartoccio con Patate e Olive Taggiasche - La Gran Selezione di Delicatezze  Ziqu’ servite a bordo Piscina durante lo spettacolo pirotecnico).

Il Ristorante Ziqù, con la sua eleganza discreta e le luci soffuse di lanterne e candele,  fonde la tradizione con l’innovazione attraverso l’interpretazione di specialità locali e ricette familiari riproposte in chiave moderna grazie alla professionalità dello Chef Manuele Cattaruzza.

La serata di sabato 23 agosto per la “Cena a 4 mani” Manuele sarà accompagnato dallo Star Chef Antonio Pisaniello; insieme cucineranno per gli ospiti del Villa Marina mettendo in tavola un menù tutto da scoprire. Il prezzo per partecipare alla serata sarà a partire da 120 Euro comprensivo anche dei vini selezionati dal nostro Maitre Alfredo .

Antonio Pisaniello già all’età di 16 anni lavora in pizzeria e si dedica alla materia “pasta”, che è rimasta anche oggi la base della sua filosofia. La sua prima avventura, il Babylon, è uno dei primi pub pizzeria in Irpinia. Nel 1996 il primo grande salto: a Ponteromito apre con la famiglia Il Gastronomo, dove offre una tradizionale cucina di territorio. Nel 2003 parte per il Trentino, va da Hintner allo Zur Rose, dove “ruba”, i principi dell’alta ristorazione. Dal Trentino vola a New York, dove partecipa ad un esclusivo Cooking Reality Show con Rocco Di Spirito. Rientrato in Italia, Pisaniello apre un piccolo spazio dove far assaggiare i suoi piatti. Il successo è immediato infatti a Nusco, paesino delizioso e  parte dei Cento Borghi più Belli d’Italia, la Locanda di Bu diventa un punto di riferimento per la gastronomia.

30 posti in un’atmosfera cool dove si consolida il progetto Pisaniello: unire la cucina tradizionale irpina alle innovazioni tecniche e sostanziali apprese in giro per il mondo.

Grandi materie prime locali, per lo più povere lavorate con tecniche sofisticate e giocando sull’ abbinamento di sapori.

Manuele Cattaruzza è un friulano doc, innamorato dei sapori più autentici della cucina caprese,  approda al Villa Marina Capri Hotel & SPA dopo numerose esperienze – tra le quali il Danieli di Venezia, l’Eden di Roma, il Mandarin di Londra -  e le prestigiose  collaborazioni con Stefano Cavallini e il leggendario Sirio Maccioni. La cucina di Manuele si può definire essenziale e si basa su 3 elementi: la semplicità, riscoperta nelle ricette della tradizione rielaborate con tecniche moderne, la bontà garantita dalla qualità dei prodotti del territorio utilizzati a basse temperature e poco lavorati, e la bellezza della presentazione dei piatti esaltati dai colori e dai profumi dell’isola.

I due chef dai curricula molto ricchi hanno un unico comun denominatore: la qualità, la semplicità senza rinunciare alla raffinatezza ed esclusività dei piatti. Tutti presupposti per una serata dal menù unico ed indimenticabile che verrà esaltato ancor di più dalla location spettacolare e dall’atmosfera magica del Villa Marina Capri.

Info: Villa Marina - Via Provinciale Marina Grande 191, 80073, Capri (NA) - Tel. +39081 8376630 - www.villamarinacapri.com.