Dal 13 al 19 giugno 2014 una settimana di festa all’Università di Scienze Gastronomiche, che compie il suo decimo anno di attività. In tale periodo apre le sue porte per celebrare questo significativo traguardo insieme a tutti quelli che ci lavorano, studiano e che vogliono conoscerla da vicino.

Tante le iniziative: dagli appuntamenti con grandi nomi della cultura italiana e internazionale, alle conferenze dei nostri docenti, alle degustazioni, al mercato dei produttori, alla musica e gli spettacoli per bambini, al cinema, alle molteplici occasioni di incontro con tutti coloro che a Pollenzo sono legati.

La festa inizia nella serata di venerdì 13 giugno con una cerimonia corale che introdurrà i partecipanti nel cortile dell’Agenzia.

Sabato 14 un grande Eat-in/ Purtè Sina riservato esclusivamente alla comunità di Pollenzo, agli studenti ed alumni, ai collaboratori e ai delegati internazionali di Slow Food, si snoderà per le vie del borgo.

Domenica 15 invece, la giornata è aperta al pubblico e prevede un mercato contadino e dei produttori, che animerà Pollenzo per tutto il giorno, con musica, artisti e laboratori per i bambini. Durante la giornata ci sarà modo di conoscere la proposta didattica dell’UNISG e le peculiarità della struttura, oltre a poter visitare mostre e partecipare a varie attività.

Lunedì 16 a giornata sarà dedicata alla presentazione del “Manifesto di Pollenzo” da parte del rettore e del corpo docente dell’ateneo. Ci saranno inoltre conferenze, degustazioni e, in serata, cinema all’aperto.

Martedì 17 verrà conferita la Laurea Honoris Causa al grande chef francese Michel Bras, e a seguire l’inaugurazione della Scuola di Cucina di Pollenzo. Sarà presente anche il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.

Mercoledì 18 i docenti dell’ateneo presenteranno i progetti di ricerca e collaborazione che contraddistinguono l’UNISG . La giornata vedrà inoltre conferenze, degustazioni e ancora cinema.

Giovedì 19 giugno la settimana di celebrazioni giunge al termine, con un convegno dedicato al tema del cibo e della festa. Nel pomeriggio, quindi, Disco Macedonia a base di frutta, un’attività gastronomica volta a combattere in modo festoso lo spreco alimentare, offrendo un pasto collettivo e sostenibile. La serata è tutta dedicata alla festa finale della settimana del Decennale UNISG, con musica, cibo, danze e abbracci.